Wiring tft

Ciao amiche e amici. Sto progettando un'etichettatrice e per farla userò due stepper e un servo. Li controllerò con un Mega al quale aggiungerò il tft e una motor shield. Tutti e due si "incastrerebbero" a meraviglia, ma o l'uno o l'altro. Così ho letto nel cd fornito con il tft che posso anche collegarlo direttamente ai pin del mega, così pensano di utilizzare i pin analogici dal A8 in poi e per i pin data dal 22 al 29. Non mi serve la SD ma già che ci sono.... Mi è oscuro però come usare la libreria Adafruut per il tft, ed anche se posso prendere i 5 Volt dallo shield del motore. Mi date qualche dritta? Grazie.

TFT

Motor Shield

Edit Il link del TFT su A, non linka più il prodotto che ho effettivamente comprato, ma uno da 2,8", la piedinatura è la stessa però. Ho letto che dovrei postare i pins LCD_D0->D7 sui pins 22/28 del mega, ma devo modificare qualcosa nella libreria?

Sembra che questo LCD si può utilizzare con SPI o 8080 interfaccia. La parte 'per Arduino' in questo caso significa che ha level translators da 5v al 3.3v. Con SPI, bisogna usare 6 cavi e 5V/GND (8 in totale): Da SPI (MOSI, CLK, SS), e digital pin per RESET, D/C, Luce del fondo).

Aviso: questo LCD con Arduino starà molto lento. 320x480x16-bpp = 2457600 bits per scrivere lo schermo intero. Credo che la velocità massima del SPI è 8Mhz, quindi si può attualizzare lo schermo meno che 3 FPS (se modifica tutto i pixel). Un LCD con una res più bassa (e.g. 240x320) è meglio per Arduino AVR.

>ricky1966: ... i link che hai messo NON funzionano, quindi corregili altrimenti sarà difficile aiutarti.

Guglielmo

P.S.: Se veramente fosse un 320 x 480 ho idea che puoi scordarti di utilizzarlo con Arduuno .. sono 153600 pixel

Azz...lo faccio da pc... grazie