Wishlist di componenti IR: sono "compatibili" Arduino?

Salve a tutti.

Ho in wishlist eBay alcuni articoli che vorrei avere per procedere con nuovi esperimenti con Arduino UNO.

In particolare, ho trovato delle probabili "cineserie" (ok ok, ma giusto per delle prime prove vorrei spendere poco :blush:).

I miei dubbi sono sulle caratteristiche di articoli per IR remote control, poco chiare per me, ossia non capisco se sono utilizzabili direttamente, come negli esempi che si trovano in rete.

Ho trovato per esempio questi:

Vedo che tutti sono dichiarati 38kHz, ma quelli con telecomando hanno un ricevitore esteticamente diverso rispetto al classico IR receiver "per Arduino", vedo infatti un led chiaro/trasparente in un caso, una specie di TSOP metallico in un altro.

Questo robot-domestici.it infatti mi sembra diverso, intravvedo le sembianze del TSOP 38, quello che vedo di solito negli esempi, appunto.

Non vorrei che non fossero appunto "direttamente" utilizzabili con Arduino, ma che richiedessero altre tecniche come suggerito qui sul forum.

Mi interessava anche un telecomando, non sapendo se quelli a casa (p.es. per radio CD, cornici digitali, videocamere) sono a 38kHz. A proposito, come si fa a sapere la frequenza di un qualsiasi telecomando IR?

Con una ricerca su eBay si vedono molti altri articoli.

Grazie

A.

Puoi usare il primo ed un vecchio telecomando.
Il range varia da 32 a 40 kHz

Connetti al pin11 il piedino centrali e leggi in seriale il "valore" del tasto pigiato sul telecomando.

Ciao :slight_smile:

I 38khz riguardano la portante, i led possono essere pilotati a qualsiasi frequenza , tanto la portante viene geberata assieme alla modulazione, i ricevitori hanno un filtro accordato sui 36-38khz per la selettività, quindi esce fuori solo il segnale modulato

Quando non si sà qualcosa si vò su wikipedia e si legge, ad esempio io ho battuto in google "telecomando infrarossi wiki"

lì c'è uin link a RC-5

Impariamo ad usare internet

gibo65:
Puoi usare il primo ed un vecchio telecomando.
Il range varia da 32 a 40 kHz
Guide to TSOP IR receiver

Connetti al pin11 il piedino centrali e leggi in seriale il "valore" del tasto pigiato sul telecomando.

Ciao :slight_smile:

Ok grazie!

Vado per il solo ricevitore, con i piccoli telecomandi di vari dispositivi dovrei farcela.
Quello TV meglio di no, non vorrei mai cambiar canale mentre mandano PeppaPig, sai il dramma familiare... :fearful: :slight_smile:

icio:
I 38khz riguardano la portante, i led possono essere pilotati a qualsiasi frequenza , tanto la portante viene geberata assieme alla modulazione, i ricevitori hanno un filtro accordato sui 36-38khz per la selettività, quindi esce fuori solo il segnale modulato

Quando non si sà qualcosa si vò su wikipedia e si legge, ad esempio io ho battuto in google "telecomando infrarossi wiki"

Telecomando - Wikipedia

lì c'è uin link a RC-5

RC-5 - Wikipedia

Impariamo ad usare internet

Grazie!

Prendo spunto per un ulteriore approfondimento sugli IR