Salve a tutti, devo utilizzare un modulo di rete wiz820io,
che ho usato già in altri progetti, assieme ad un modulo sd card, con una Arduino Mega
Per quanto riguarda il modulo wiz nessun problema, visto che utilizza i pin
mosi pin 51
sck pin 52
miso pin 50
ss pin 53
il mio problema e come collegare la scheda sd card che usa gli stessi pin con la differenza che anziché usare ss usa sc.
Posso collegare in parallelo i pin mosi , miso ed sck o devo usare particolari accorgimenti ??
Ho fatto anche svariate ricerche per il modulo sd card, in merito a dove collegare il pin sc sulla mega, in alcuni ho visto usare la funzione sd.begin(pin), ma a quale pin collego sc
di norma è il 4, perchè il modulo viene montato sopra ed è prefissato, ma se lo inizializzi con un altro va bene lo stesso, purchè non sia già in uso.
Posso collegare in parallelo i pin mosi , miso ed sck o devo usare particolari accorgimenti ??
si che lo puoi collegare in parallelo, se ha già un partitore resistivo da 5v a 3.3v, ma non dicendo che modulo SD hai, la risposta lascia il tempo che trova
ci sono i partitori ed è anche illustrato quali sono i pin che devi usare nel link. Usa gli stessi che ha usato per l'ethernet tranne il CS, non dovresti avere problemi.
Si ho visto anche lo sketch ma il mio dubbio deriva dal fatto che non uso una arduino uno ma una mega, e i pin sono diversi, da quello che mi dici, deduco che il pin cs lo posso collegare ad un pin digitale della mega definendo poi quale uso in questa parte dello script:
* Include the standard SD card library */
#include <SD.h>
#define SD_CARD_CD_DIO 4 /* DIO pin used to control the modules CS pin */
anche se non capisco allora a cosa serve il pin per i 3,3 volt
Se hai un sistema a 3,3V, alimenti la sd da quel pin ( Bypassa il regolatore a bordo )
Secondo me non serve altro, a meno che anche questo non sia sbagliato
Dipende tutto da cosa c'e' sul lato inferiore della scheda. Se ci hanno messo un chip che fa' da level sfhifter, ok, altrimenti va' implementato
Perché dovrei usare un level shifter da 5 a 3,3 ?? , per poter mettere in parallelo i pin mosi miso ecc...
se e così perché la scheda viene già alimentata anche a 3,3
L'alimentazione della scheda non ha niente a che vedere son il livello dei segnali.
Una SD e' alimentata a 3,3V e deve avere segnali compatibili con questa tensione. Non mi risulta che la SD sia 5V tollerant.
Questo e' lo schema della scheda che hai tu ( link trovato da @pablos ).
Quelle resistenze che vedi sono solo di pullup verso il 3,3V, non fanno da partitore resistivo.
Quindi, se non ci metti un level shifter tra arduino e la scheda SD, la suddetta se la prende a male
Per lavorare a 3,3v tutto deve funzionare a 3.3v, quindi per la sd ok, ma la mega ha un quarzo da 16mega che è fuori specifiche per i 3,3v
Non è più semplice prendere un level shifter o farselo da se ?
quindi se collego tutto a 3,3 e lascio perdere i 5 v dovrei risolvere.
No, perchè l'11-12-13 o 50-51-52 escono con 5v dal micro e ti entrano nella SD
Se quelle giustamente come fai notare solo delle pull-up allora gli basterebbe in teoria usare solo le tre resistenze in serie mancanti lulle linee dati.
ma perchè pull-up poi? tutti gli schemi che usano il partitore fatto in casa sono in pull-down
Quindi il discorso dei 5 volt vale anche per la wiz820io serve uno shifter anche per lei ?
Quando ho fatto una arduino embedded con la wiz820io non ho usato nulla ho collegato diretto i pin al miso mosi ecc.. La wiz funzionava perfettamente, i 3,3 volt necessari alla wiz li ho ricavati dai 5.
Grazie brunello adesso finalmente ho capito il problema, anche se la sd viene venduta per l'arduino quindi già ok per i 5 volt, devo vedere sulla scheda se ha uno shift ma non credo, se fosse così collego tutto in parallelo e vado altrimenti farò uno shift