Word clock italiano

Ciao a tutti,

mi appresto a iniziare il mio primo progetto con arduino realizzando il word clock.

Ho letto un bel po di post ma avrò sicuramente bisogno di qualche aiutino da parte vostra.

Ho intenzione di realizzare la parte esterna in acciaio corten di dimensioni 45X45 cm. e fissare poi i led su una lamiera in alluminio.

Vorrei sapere da voi se i componenti linkati in questo video vanno tutti bene per la realizzazione del progetto.

https://www.youtube.com/watch?v=93RSaHLojso&list=LL&index=1&t=358s

Ringraziandovi fin d'ora vi saluto.

Franco

Sembra divertente! Per favore, niente Techno. : )

Buongiorno,

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Mah ... già i ricevitori DFC-77 sono di persé abbastanza "bastardelli" da far funzionare bene, ma se poi, se si usano quelli di bassa qualità/basso costo che vende AliExpress ... :roll_eyes:

Io ripensavo il progetto e, al posto di un ricevitore DFC-77 (con tutti i problemi che da), penserei o ad un GPS (se dove devi mettere l'orologio riesci a ricevere un segnale GPS) e sfruttare l'ora esatta del GPS, oppure un modulino con ESP8266 connesso in WiFi che recupera l'ora con NTP.

Considera comunque che, se usi un RTC basato su DS3231 ... una volta impostata correttamente ora e data, l'errore è più che trascurabile, anche su periodi molto lunghi ... NON mi starei a complicare più di tanto la vita per recuperare l'ora esatta ...

Guglielmo

Concorquoto

Anche perché le cose veramente importanti e difficili di quel progetto sono altre

La lavorazione del frontale, la divisione in parole e simili...

Per cominciare nemmeno serve, un'ora esatta.
Basta provare a vedere come si comporta con ore inventate...

Concordo con Guglielmo.
Io ne ho ho costruito uno tempo fa e "a parole" hai una risoluzione di 5 minuti (più dei "pallini" che rappresentano i minuti che avanzano).

Star lì a spaccare i secondi non ha senso. Concentrati più sull'aspetto e sulle rifiniture visto che comunque si tratta di un oggetto di design

Posso tranquillamente fare a meno del modulo wi-fi, anche perché non voglio mettere i quattro led sui lati per i secondi, la precisione adesso non è la priorità. L'aspetto e la finitura mi preoccupa di meno a dir la verità avendo una buona manualità e facendomi tagliare a laser la lamiera in corten. Mi preoccupa di più il resto. Comunque ora procedo ad ordinare il materiale e vi terrò aggiornati, anche perché avrò bisogno ancora del vostro aiuto. Intanto grazie a tutti.

Per quanto riguarda i led, anche se possono sembrare sprecati, ti consiglio di usare quelli indirizzabili tipo WS2812 o simili.

Si semplifica enormemente il cablaggio ed il codice necessario.

Ok grazie mille prenderò quelli.

Se ti può essere utile per prendere spunto, qui trovi i sorgenti di quello che realizzato io qualche anno fa

1 Like

Ohh ti ringrazio molto.

Ciao a tutti, gentilmente mi potreste spiegare la differenza tra questi due alimentatori?

Grazie.

Schermata 2022-05-18 alle 22.15.02
Schermata 2022-05-18 alle 22.14.49

Mah ... a parte il tipo di connettore USB e la praticità d'uso (uno con i jumper, l'altro con switch) ... alla fine fanno la stessa cosa ... in funzione di come selezioni le cose puoi avere in uscita sia i 3.3V che i 5V.

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.