Xbee configurare moduli tramite x-ctu [RISOLTO]

Ciao ragazzi,
dopo aver aperto un thread ( Consigli per acquisto moduli xbee - Hardware - Arduino Forum ) nel quale chiedevo quale componentistica serviva per iniziare a utilizzare gli xbee mi ritrovo qua a chiedere "aiuto" poichè non riesco in nessun modo a configurare i moduli xbee.
Prima di tutto, ecco cosa ho a disposizione:

• 2x moduli xbee 1mW Wire Antenna - Series 1 (802.15.4)
  • 2x XBee Explorer Regulated (di sparkfun SparkFun XBee Explorer Regulated - WRL-11373 - SparkFun Electronics )
  • 1x FTDI Basic Breakout - 5V (di sparkfun https://www.sparkfun.com/products/9716 )
  • 1x Arduino Uno
  • 1x Arduino Mega 2560
    Ora, sono riuscito a far funzionare i moduli xbee con arduino collegati nel seguente modo:
    xbee--> xbee explorer regulated
    Collegamenti tra Arduino e xbee explorer regulated:
    -TX on arduino to DIN on xbee explorer.
    -RX on arduino to DOUT on xbee explorer.
    -GND to GND
    -VCC to VCC(5v)
    Gli sketch utilizzati sono i seguenti:
    Trasmettitore:
//TRANSMITTER
int val;
void setup()
{
// start serial port at 9600 bps
Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
val=1;
Serial.print(val);   
delay(1000);
val= 2;
Serial.print(val);
delay(1000);
}

Ricevitore:

// RECIEVER
char incomingByte;

void setup() {
// start serial port at 9600 bps
Serial.begin(9600);
}

void loop() {
 if (Serial.available()) {   
incomingByte = Serial.read(); 
Serial.println(char(incomingByte));
 }
}

Con gli sketch utilizzati la comunicazione tra i due avviene correttamente.
Ora mi chiedevo, posso con l'hardware a mia disposizione leggere e configurare i moduli xbee con il software x-ctu??
Un'altra cosa che non ho capito, quando carico lo sketch su Arduino, devo scollegare il modulo xbee dai pin di comunicazione seriale 0-1??

xbee_connect.jpg

Leggere e configurare si, usa l'adattore USB-UART e collega Tx e Rx con Din e Dout del Xbee, aggiornare il firmware degli Xbee no perché serve anche un altro segnale di controllo che il tuo hardware non mette a disposizione direttamente.
Tiene presente che tutta la parte di lettura e configurazione degli Xbee avviene tramite comandi AT e puoi farla anche da un terminale seriale fornendo a mano i vari comandi.

Il mio FTDI Basic Breakout - 5V (di sparkfun https://www.sparkfun.com/products/9716 ) è un'adattatore USB-UART??
Io ho provato a collegarlo come da immagine, ma il software x-ctu mi apre una finestra chiedendo di premere il "reset switch", pulsante che non ho da nessuna parte..

action_required.JPG

simo96:
Il mio FTDI Basic Breakout - 5V (di sparkfun https://www.sparkfun.com/products/9716 ) è un'adattatore USB-UART??
Io ho provato a collegarlo come da immagine, ma il software x-ctu mi apre una finestra chiedendo di premere il "reset switch",

Hai sbagliato i collegamenti, come ti ho detto prima Tx del FTDI verso DIN del Xbee e Rx verso DOUT.

Allora riprovo e ti faccio sapere.
io ho seguito questa guida, solo che al posto di Arduino ho messo l' FTDI.

Una cosa che non ho capito, quando carico lo sketch su Arduino, devo scollegare il modulo xbee dai pin di comunicazione seriale??

simo96:
Una cosa che non ho capito, quando carico lo sketch su Arduino, devo scollegare il modulo xbee dai pin di comunicazione seriale??

Si va staccato (è sufficiente il solo DOUT , DIN può rimanere collegato), a meno che non usi una Leonardo, una MEGA con l'Xbee collegato su una seriale diversa dalla 0, una Luigino 328, oppure usi la seriale software.

Ok grazie. In effetti ho scoperto solo ieri che la Mega ha 4 seriali... :grin: :grin:
Funziona!!! :slight_smile:
Grazie per l'aiuto

com_riuscita.JPG

Sfrutto questo topic visto che la mia domanda è simile: esiste una guida, un tutoria, un video (italiano o inglese) che spieghi un po' come funziona la nuova interfaccia xctu next gen?

mastraa:
Sfrutto questo topic visto che la mia domanda è simile: esiste una guida, un tutoria, un video (italiano o inglese) che spieghi un po' come funziona la nuova interfaccia xctu next gen?

Dubito seriamente che esiste un video, c'è il suo manuale da leggere e comunque rispetto alla precedente versione più che altro hanno cambiato l'interfaccia grafica, alla fine fa le stesse cose e hanno aggiunto il supporto al cloud.

Ok quindi posso leggere il funzionamento del vecchio e semplicemente cercare dove hanno messo le cose?

Sulla questione video l'ho detto perché ne ho trovato uno, ma credo sia in francese per cui non ci capivo nulla. Non era ufficiale, era il video di un ragazzo che lo sapeva usare (almeno meglio di me ad occhio) :grin: