Xbee e Ubuntu

ciao ragazzi,

volevo prendere l'Xbee per fare questo kit Everything you need for a complete ArduPilot setup - diydrones che in parte ho gia, la mia domanda era:

"per settarte gli xbee serve il softwere : X-CTU (http://www.settorezero.com/wordpress/come-gestire-e-controllare-i-nostri-dispositivi-senza-usare-cavi-il-controllo-seriale-wireless-e-alla-portata-di-tutti-con-i-moduli-xbee/) ha a me quello sembra windows e non so se esista un softwere come quello per linux"

spero in vostri eventuali chiarimenti

carlomara

Quanto ho capito i moduli XBee come li compri si collegano tutti con tutti. Se vuoi limitare la ricezione a una coppia devi mettere il numero di serie di uno nel altro. UN programma che lo fa é proprio X-CTU che esiste solo per Windows.
In teoria questi valori sono anche programmabili con comandi AT attraverso un collegamento seriale. Visto che non ho mai provato non so dirti altre informazioni.
Ciao Uwe

che XBee hai intenzione di prendere? Se prendi la serie 1 non hai bisogno di X-CTU, puoi usare qualsiasi terminale seriale per settare i parametri che ti servono. Se usi solo 2 moduli non ti serve neanche settarli, dovrebbero funzionare senza settaggi.

Il discorso per la serie 2 è diverso, questi moduli implementano il protocollo ZNet 2.5 o quello Zigbee che rende necessario impostare la funzione del modulo (coordinatore, router, end device) e puoi farlo solo tramite X-CTU.

Su ubuntu puoi installare X-CTU tramite Wine, funziona, ma c’è bisogno di linkare la porta USB o seriale che stai usando su una COM. Ti spiego questa procedura se intendi usare i moduli S2.

si, intendevo usare i moduli 2 (volevo costruitre un uav con questo Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.) e la lista di prima.

volevo procedere con l'acquisto pero volevo chgiedervi se secondo voi lista di prima puo andare.

ciao ciao Carlomara