Ciao a tutti, volevo chiedere cosa e come scegliere i moduli Xbee per Arduino ( non le shield )
Grazie in a anticipo
Ciao a tutti, volevo chiedere cosa e come scegliere i moduli Xbee per Arduino ( non le shield )
Grazie in a anticipo
Buongiorno. Per postare nella sezione internazionale si deve usare l'inglese.
Solo qui, nell'area italiana, si può usare la nostra lingua.
Visto che sei nuovo, ti invito alla lettura del regolamento del forum:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=149082.0
Se per stesso modello intendi stessa "Serie", SI, non puoi mischiare i "Serie 1" con quelli di "Serie 2" ...
... usano chipset e protocolli differenti (come spiegato QUI)
Guglielmo
Grazie mille, per la questione della serie ho letto l'articolo che mi ha consigliato, ma quando io voglio acquistare due moduli comunicanti posso prenderne 2 uguali ?
Grazie ancora
Emmm ... vista la tua ... scarsa esperienza in merito , non solo DEVI prenderli ovviamente uguali, ma devi prenderli della Serie 1 !
Quando poi avrai fatto esperienza e, solo se realmente ti serviranno, passerai alla Serie 2 ...
Guglielmo
Grazie, non ho esperienza nel campo xbee, comunque adesso ho capito grazie, però penso che sia meglio la serie 2 perche' devo coprire spazi piu grandi ( perchè devo costruire un quadricottero )
No, scusa, ma non hai capito affatto, non c'entra nulla ...
... NON prendere la serie 2 ... non puoi collegare direttamente i moduli, ti serve una configurazione mesh o con repeater !
Per la questione distanza devi solo scegliere la serie Pro !!! E comunque ... per legge .. più in la di tanto NON puoi andare ... ricordatelo !
Guglielmo
Ok grazie, questo va bene ?? http://www.robot-italy.com/it/xbee-pro-series-2-chip-antenna.html :~ : ( comunque si avevo dimenticato di dire che avrei utilizzato la comunicazione zig bee che è quella che usano le xbee pro giusto ?)
No, non va bene, quello è un Serie 2 ...
... l'equivalente Serie 1 è QUESTO, ma sei sicuro di volere l'antenna a chip e non l'antenna a filo ... QUESTO ?
Guglielmo
P.S. : Ti rammento ancora una volta che, pur essendo la portata (teorica) di questi moduli di 1200 mt ... far volare un quadricottero amatoriale oltre poche centinaia di mt (... a vista) ... è illegale e, specie ora con la nuova normativa del ENAC ... rischi seri problemi ...
Si si infatti è un esperimento...quindi ricapitolando io volendo fare questo dovrei aquistare il modulo antenna filo + il suo corrispondente standard ZigBee/IEEE 802.15.4 esatto ? Scusi la mia stupidita in questo campo ma è la prima volta che scelgo xbee
No, prendi semplicemente due moduli uguali (come quelli a filo che ti ho indicato) e li metti in comunicazione punto-punto tra di loro ...
Quei moduli usano lo standard ZigBee/IEEE 802.15.4 nella trasmissione ... non devi prendere nulla di particolare.
Guglielmo
Ok perfetto, basta che ne ordino 2 uguali, grazie ancora per il suo tempo e scusi il disturbo
Figurati ... e ... che fai, mi dai del Lei ???
Dai, qui ci si da tutti del tu ...
Guglielmo
Ahahaha va bene allora grazie XD