Xbee mi perde una lettera!

Buongiorno,
sto testando la comunicazione tra due arduino duemilanove equipaggiati ognuno con una arduino xbee board e un modulo xbee.
Dopo aver verificato via pc che i due microchip effettivamente comunichino, sto costruendo un primo programmino dove un arduino al proprio avvio invia un messaggio che viene ricevuto e stampato su un lcd collegato al secondo arduino. Dunque ho un modulo che solamente invia e uno che solamente riceve (più semplice di così si muore :slight_smile: )
L'unica cosa "particolare" è che la prima riga del video mostra sempre un scritta "Display OK", quindi il codice ricevuto è scritto sulla seconda

Ecco il codice di invio:

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  Serial.print("test");
}

void loop(){
  delay(100);
}

Ed ecco quello del modulo ricevitore:

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
  lcd.begin(16, 4);
  lcd.print("Display OK");
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
 if(Serial.available()){
   lcd.clear();
   lcd.print("Display OK");
   lcd.setCursor(0, 1);  
   while(Serial.available()>0){
     lcd.write(Serial.read());
   delay(100);
   }
 }
}

Il problema è che quello che vedo a video è "est", cioè la prima lettera viene persa!
Ho provato anche a collegare attraverso l'adattatore USB il modulo ricevente direttamente al serial monitor del computer, e il risultato è lo stesso, ricevo sempre "est" :frowning:

Qualcuno per caso avrebbe qualche consiglio su come risolvere la cosa?

E se fosse solo un problema di tempi? Tu spedisci subito il messaggio ma il ricevitore deve inizializzare l'LCD, poi stampare a video il messaggio e successivamente apre la seriale.

Prova mettendo un ritardo tipo delay(1000) prima del Serial.print.

SIIIII! funziona 8)

Molte grazie dell'aiuto!