Allora, come già alcune persone sanno, in questi giorni mi sto cimentando nella sperimentazione di moduli xbee pro series 1.
La cosa che volevo provare oggi era stampare il valore di temperatura datomi da un sensore DS18b20!
Ho scritto un programma che funziona perfettamente quando devo scrivere solo sul serial monitor, mentre appena collego sull'arduino la xbee shield con relativo modulo xbee pro, il programma smette di funzionare, anzi...il sensore, in quanto il programma funziona , mi spiego meglio...
Il programma in questione fa queste cose:
se io digito H dal serial monitor di arduino da un pc a cui è collegato un altro modulo xbee pro (uguale al precedente), il LED 13 dell'arduino remoto si accende. Se digito L si spegne.
E fin qui funziona tutto bene!!!
Se invece digito T dovrebbe uscire scritto:
The temperature is:VAL Celsius degrees! Dove VAL è il valore di temperatura!!!
Però a me esce scritto sempre: [u]The temperature is:0 Celsius degrees![/u]
Non riesco a capire il perchè...devo cambiare qualche configurazione di qualche pin, quando metto l'xbee shield sull'arduino? Molto probabilmente è un problema legato ad xbee perchè stampando su serial monitor con arduino attaccato al pc funziona tranquillamente!!!
GRAZIE
p.s. Il codice del loop è il seguente (il resto è un pò scocciante, per questo non lo posto, se ce ne sarà bisogno lo farò):
void loop(void) {
myData = Serial.read();
if(myData == 'H'){
Serial.print(myData,BYTE); //Stampa il carattere H sul serial monitor
digitalWrite(LED,HIGH);
}
else if (myData == 'L'){
Serial.print(myData, BYTE); //Stampa il carattere L sul serial monitor
digitalWrite(LED,LOW);
}
else if (myData == 'T'){
//Non commentare la linea seguente se si vuole provare l'entrata nell'else if
//Serial.print(myData,BYTE);
Serial.print("The temperature is:");
Serial.print(getTemp()); //Stampa la temperatura!!!
Serial.println(" Celsius degrees!");
}
}