Xbee S1 PRO impostazioni di default

Salve a tutti,

ho da poco acquistato due moduli Xbee S1 PRO con l'intenzione di creare una comunicazione Point-To-Point.

Uno è montato su un Genuino Micro e l'altro su un genuino MEGA.

Sto facendo delle prove da questa mattina con scarsi risultati.

Prima di postarvi il codice e chiedervi aiuto volevo sapere se di default questi moduli sono impostati per la comunicazione di cui vi parlavo sopra oppure no?

Leggendo in giro prima di acquistarli la risposta era si, quindi non ho comprato l'USB adapter per configurarli (che neanche era disponibile).Invece leggendo un topic su questo forum, non è detto che siano impostati in tale configurazione.

Sapete qualcosa?

Grazie Mille

Il codice caricato sul Genuino MICRO è questo:

void setup(){

Serial.begin(9600);

}

void loop() {

Serial.write('a');

}

Il codice caricato sul MEGA è questo:

void setup() {

Serial1.begin(9600);
   pinMode(13,OUTPUT);
   digitalWrite(13,LOW);

}

byte prova;

void loop() {

if( Serial1.available()>0){
       prova=Serial1.read();
       if(prova=='a') {
             digitalWrite(13,HIGH);
       }
    }

}

Ho seguito questo schema per il collegamento aggiungendo quelle due resistenze per la tensione del segnale.

Da dove hai preso quel schema sbagliato?

aggiungendo quelle due resistenze per la tensione del segnale.

Se hai fatto giusto non hai rotto il XBee. senó probabilmente hai rotto il XBee perché il TX deve essere 3,3V e non 5V. Come sei riuscito a inserire il Xbee nella Breadboard visto che hanno distanze tra i piedini diversi?
Il LED ha bisogno di una resistenza che limita la corrente (metti quacosa tra 220 e 1k Ohm).

Gli XBee dovrebbero comunicare tra di loro ma se vuoi che non comunicano con tutto il mondo devi inserire il nr di serie del uno nell altro. Questa operazione puoi fare con adattatore USb e il programma X-CTU

Ciao Uwe

Le resistenze le ho messe in questo modo.

Ok,quindi stando ai codici dovrebbe essere tutto ok,ciò che manca è la programmazione delle xbee dove devo inserire i corrispondenti seriali.Ho capito bene?

Per collegarle avevo dei strip line femmina da 2 e ho allungato dei fili a quelli da 2.54.