xbee simple board

ciao a tutti.. ho acquistato la seguente schedina

mi sono perso un passaggio, mettendo caso che volessi collegarla ad un atmega standalone, e collegarla solo in seriale, quali sono i pin per tx e rx?

Dout va collegato a Rx e Din a Tx, attenzione che Din vuole tensioni non maggiori di 3.3V pertanto devi inserire un partitore resistivo (18k+10k) per ridurre i 5V del Tx di Arduino.

perfetto grazie mille...

ma come mai qui collega direttamente invece?

http://www.kobakant.at/DIY/?p=772

max95:
ma come mai qui collega direttamente invece?
HOW TO GET WHAT YOU WANT

Perché chi ha fatto quella pagina non ha nemmeno letto il datasheet degli Xbee, oltre a collegare Din direttamente al Tx di Arduino (5V) ha collegato i due led di segnalazione del Xbee senza resistenze di limitazione.

Controlla meglio che mi pare che il regolatore sia integrato nella tua board. Di esserci c‘è ma assicurati che da lì ci passino Din e Dout

sciorty:
Controlla meglio che mi pare che il regolatore sia integrato nella tua board. Di esserci c‘è ma assicurati che da lì ci passino Din e Dout

Il regolatore di tensione presente sula board serve solo per poterla alimentare con tensioni maggiori di 3.3V, tipicamente 5V, non ha nulla a che vedere con i segnali.

È che lo stesso sito non ne parla neanche nella versione che ha il convertitore usb, quedt‘ultimo deve avere per forza i pin portati a 3.3 visto che la seriale usb lavora a 5v no?

sciorty:
È che lo stesso sito non ne parla neanche nella versione che ha il convertitore usb, quedt‘ultimo deve avere per forza i pin portati a 3.3 visto che la seriale usb lavora a 5v no?

Sono due board differenti e comunque l'FTDI lavora sia con i segnali a 5V che con quelli a 3.3V a seconda di come viene settato l'apposito pin per la VIO, non a caso l'FTDI integra anche un regolatore di tensione a 3.3V .
In tutti i casi l'USB lavora a 3.3V e non a 5V, questa è la tensione di alimentazione fornita dal HOST per i device e non quella di funzionamento dei segnali USB D+ e D- .

Capito, scusate la confusione :wink: