Xbee

Ciao a tutti, ho una domanda riguardante il modulo xbee..
Ho trovato questo tutorial ForceTronics: Building a Wireless Temperature Sensor Network Part 1 e la mia domanda è

• usando solo XBee Explorers USB e l'xbee, posso caricare un pragramma/codice sull'xbee senza il bisogno di un arduino?
    -quindi con un batteria, un xbee programmato , e eventuali sensori ottengo già una router funzionante?

con quali linguaggi nel caso dovrei usare per programmare l'xbee?

grazie mille in anticipo!

router, no

Gli XBee hanno oltre alla seriale anche un po di entrate/uscite che possono essere usate ma quanto ho capito non sono programmabili ma eseguono dei comandi. Comunque devi leggerti le istruzioni e specifiche del modulo XBee che hai.

Ciao Uwe

Qui : http://www.settorezero.com/wordpress/downloads/ebooks/easy_bee.pdf trovi una bella guida ai moduli Xbee :slight_smile:

Non so perché ma non accettano "hot-linking" ...
... quindi devi fare il copia del link e incollarlo nel browser ::slight_smile:

Guglielmo

ok grazie mille!

Greta81193:
con quali linguaggi nel caso dovrei usare per programmare l'xbee?

Come ti ha detto Uwe, gli Xbee non sono programmabili ma debbono essere connessi, via seriale, ad una MCU che li controlla.

Quindi, puoi si configurarli usando l'apposito software su PC e la basetta con l'interfaccia USB, ma poi li dovrai montare da qualche parte dove una MCU ci si interfaccia.

Guglielmo

Scusami avendola intesa come domanda diversa da quella che ho posto qui ho cambiato sezione, mi sembrava più legata al solo hardware.

ma nel link d'esempio che avevo scritto ( ForceTronics: Building a Wireless Temperature Sensor Network Part 2 ) non usa una mcu poi per creare il router xbee che deve inviare i dati letti dai sensori, ma usa la MCU solo per il coordinatore...

Il termine di "router" è molto fuorviante ...
... in realtà quello schema mostra solo degli Xbee remoti con un sensore di temperatura collegato al loro ingresso analogico e un Xbee master (controllato dalla MCU) che legge i valori dai vari Xbee remoti ... ma non è che sugli Xbee remoti giri un programma scritto da te e compilato :wink:

Guglielmo

Si si ho visto. Basta configurarlo. Quindi perfetto lo posso sfruttare per ripetere i valori dei sensori che riceve senza il bisogno di una mcu perche gestisco semplicemente la configurazione dello xbee. Grazie mille!

altra domanda... i valori sh e sl dei moduli xbee lsono di sola lettura giusto? perchè vorrei che gli end device mandassero messaggi solo a un gruppo di router ..
ho visto che esiste il multicast id ma non lo trovo in nessuna tabella dei comandi .. trovo sempre e solo SH SL DL DH