XOscillo e Sensori Effetto Hall

Ciao a tutti

Mi sono arrivati i sensori cinesi A3144 comprati su AliExpress che però non sono gli Allegro da quanto ho capito, non hanno nessun logo e la sola scritta 3144 OH 09 sul case (diversi dall'immagine dove gli ho comprati).

La pagina del prodotto http://www.aliexpress.com/product-fm/436948270-A3144E-Hall-sensor-IC-Switches-Apply-Principle-of-Hall-Effect-wholesalers.html dice "Brand Name: OEM Product" da cui deduco sia una "cinesata" anonima, potete confermare?

Per provarli ho semplicimente collegato VCC a 5V, Ground a GND e Output alla A0 (Analog 0) di arduino.

Per visualizzare qualcosa a schermo ho provato il programma XOSCILLO Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. e ho quindi caricato lo sketch e lanciato il programma, ho notato che quando avvicino di molto un magnete non passa corrente mentre altrmenti leggo una sorta di segnale sinosuidale. Ho provato senza sensore e leggo lo stesso questo segnale sinosuidale.... MISTERO!

Qualcuno di voi ha mai usato XOscillo? Allego uno screenshoot del segnale che vedo senza sensore ma semplicemente eseguendo un analogRead sulla A0 senza nessuna resistenza ma semplicemente col filo collegato alla breadboard.

Selezionando col mouse l'area tra due picchi mi sembra di aver capito che è un'onda sinusoidale a 50Hz, è colpa dell'alimentazione USB o è la breadboard e il filo che si comportano come un'antenna?

Cosa vuol dire inoltre trigger che vedo nel menù?
Come posso sapere l'ampiezza dell'onda che vedo? Non c'è l'asse delle Y
Cosa vuol dire "5ms/div 12Ks/s"?

Ciao e grazie a tutti

quella ocillazione che vedi è a 50Hz... ovvero è la sinusiode della corrente di casa (credo, ma probabile)

dovresti mettere una pull up (visto che se avvicini il magnete non passa corrente), in modo tale da avere un segnale fisso a 1, tranne quando passi il magnete.

Ovviamente la pullup deve essere > della resistenza interna del sensore, altrimenti vince la pull-up e vedrai sempre 1 logico.

Quindi una resistenza (la puù grande che hai) tra outupt e 5v

Possibile che con un semplice filo di 4-5 cm riesco a ricevere un segnale di 2-3 volt sui 50 Hz?
Ma perchè se mi avvicino con la mano l'ampiezza sale vertiginosamente?

Ciao e grazie

PS Accendendo una vecchia lampada IKEA al neon la sinusoide si distrorce sui picchi (come nell'immagine), se la spengo la sinusoide è più pulita, come mai? Interferisce coi campi magnetici?

no, l'alimentazione la prendi da una fonte che probabilmente non la pulisce al 100%, infatti dovresti notare queste cose anche se accendi le luci in altre stanze, o lavatrice e roba che consuma tanto anche se sono prese lontane. Invece per il dito si tratta di campi magnetici e del cavo che fa da antenna. in realtà se il cavo è vicino ad un cavo della 220v, allora anche quello è un campo magnetico