Ciao a tutti
volevo provare questo progetto: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
che sembra promettere molto bene ma...
ottengo un ottimo "The BYTE keyword is no longer supported."
che posso fare???
Ciao a tutti
volevo provare questo progetto: Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.
ottengo un ottimo "The BYTE keyword is no longer supported."
che posso fare???
max95:
Hai guardato le caratteristiche tecniche ?
No need of extra hardware to get the basic functionality
Max freq 7 KHz, enough for hobbyists
up to 4 channels (at a lower sample rate 7/4 KHz )
8bit vertical resolution
Praticamente inutile, ottieni molto di più con la scheda audio del pc e relativi software che la utilizzano come oscilloscopio, p.e. questo.
Le schede audio del PC non hanno 4 canali in ingresso.
E poi, vuoi mettere la soddisfazione di essersi costruiti qualcosa che funziona ?
CIAO
In pratica se usi l'IDE 1.0 devi sostituire:
Serial.print(qualcosa, BYTE)
con
Serial.write(qualcosa)
Sono poche modifiche che fai meccanicamente in pochi minuti.
Le prestazioni del convertitore analogico non sono eccelse ma sempre molto meglio di niente o di un solo tester che ti da il valore in continua, con qualche "trucchetto" e ottimizzazione è possibile poi "barattare" un po' di risoluzione per maggiore velocità.
Con la scheda audio purtroppo si rischia di friggere il computer se non si sta attenti alle tensioni e alle impedenze.. la sconsiglierei a chi è agli inizi anche se uno ha le dovute conoscenze può diventare molto utile. XOscillo legge poi le porte digitali ad una frequenza molto maggiore.
Ciao
flz47655:
Le prestazioni del convertitore analogico non sono eccelse ma sempre molto meglio di niente o di un solo tester che ti da il valore in continua, con qualche "trucchetto" e ottimizzazione è possibile poi "barattare" un po' di risoluzione per maggiore velocità.
Hai letto che la risoluzione è solo 8 bit invece di 10, ti dice nulla questo dato ?
Con la scheda audio purtroppo si rischia di friggere il computer se non si sta attenti alle tensioni e alle impedenze.. la sconsiglierei a chi è agli inizi anche se uno ha le dovute conoscenze può diventare molto utile. XOscillo legge poi le porte digitali ad una frequenza molto maggiore.
Non friggi nulla, l'ingresso audio è più che protetto.
Per quanto riguarda la funzione analizzatore di stati logici ci sono programmi che usano la parallela del PC, fino a 8 canali, arrivano ad un sample rate di qualche MHz, dipende dal pc e dal tipo di porta parallela.
Morale della favola, un normale pc può essere utilizzato con successo come oscilloscopio a due canali a 96 ksps (ormai tutte le schede audio arrivano a questa velocità) con 16 bit di risoluzione, più tante altre funzioni accessorie, e come analizzatore di stati logici a 8 canali tramite la porta parallela, è strumentazione molto rudimentale, però decisamente più performante e utile di quella ottenibile da un 328p.
Se proprio vuoi realizzare un mini DSO molto entry level, ma sufficiente per quasi tutte le applicazioni amatoriali, basta usare un dsPIC33 che incorpora due ADC da 2 Msps (10 bit), puoi avere due canali a 2 Msps oppure 4 canali a 1 Msps, l'IC costa poco più di 5 Euro.
C'è un ottimo progetto pronto all'uso che utilizza uno smartphone Android come GUI
flz47655:
Ciao
Perché non c'é il problema di friggere Arduino? Basta giá una tensione negativa a farlo. Le entrate Audio reggono l'alternata.
Ciao Uwe
OK, non sarà l'oscilloscopio migliore ma è sempre meglio di niente se non si hanno dei dsPic e relativo programmatore e si è dei beginner di Arduino.
Ho visto che max95 ha chiesto un aiuto sul codice e ho dedotto che è agli inizi.
La risoluzione hai ragione, se è 8 bit è già abbassata per una lettura più veloce, nella fretta non l'avevo letto.
Per la scheda audio io diciamo che ho ancora paura di far danni anche se è protetta, cambiare un Atmega328 non mi costa molto, cambiare un portatile un pò di più
Più che altro lo uso come oscilloscopio per un altro Arduino e le tensioni che uso sono praticamente sempre nel range misurabile, il discorso giustamente cambia se si vogliono fare misurazioni per circuiti più complicati con tensioni negative, etc...
Interessante ad ogni modo il progetto col dsPic e la scheda audio, sarà probabilmente il prossimo passo nella mia strumentazione.
Ciao e grazie a tutti