[YL-38 e YL-69]: Regolazione tensione di soglia con potenziometro.

Salve,
per un progetto devo misurare l'umidità di un terreno mediante il sensore YL-38 e la sua sonda YL-69.
Non riesco a trovare un datasheet decente.
Quale è l'unità di misura dell'umidità del terreno?
Viene misurata in percentuale e quindi tra 0 e 100%?

Il sensore ha anche un'uscita digitale il cui valore è 1 se l'umidità è maggiore di una determinata soglia e zero in caso contrario.
Per scegliere la soglia bisogna usare un potenziometro.
Io so che il potenziometro è una sorta di partitore di tensione.
Girando il potenziometro cambia la tensione e di conseguenza la soglia. Come faccio a capire di quanto sta variando?? Mi sembra di girarlo a caso.

Grazie a tutti.

si, l'umidità è misurata in % tra 0 e 100
l'uscita digitale ti permette di impostare una soglia di intervento ma se non hai un "terreno" ad umidità nota di confronto.... è quasi impossibile tararlo
devi andare per tentativi e prove

Puoi TENTARE di tarare la sonda fra 0 e 100% immergendo in acqua il sensore per il 100% e asciugandolo bene con un phon per lo 0%. Ma è una taratura estremamente empirica. Per tarare la soglia l'unica cosa che puoi fare è lasciare la sonda in un terreno umido e poi girare il potenziometro fino allo scatto della soglia.

Ricordati di attivare la sonda solo al momento della misura, altrimenti rischi una corrosione galvanica accelerata del sensore.

Ciso,
P.

Non credo che se immergi il sensore in acqua ottiene un umiditá del 100%. Secondo me rompi il sensore.
Ciao Uwe

Intendevo immergere in acqua SOLO i rebbi del sensore.

Ciao,
P.