Yogurt Arduino uno Sketch

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio. Mi sono creato questo Sketch per comandare una macchina dello yogurt a cui si è bruciato un componente. Ho un display 2 segmenti I2C, una sonda NTC da 10Kohm, arduino uno, pulsante di start, cicalino per apertura coperchio e fine ciclo infine una scheda relè 4ch. Il mio programma parte facendo partire pompa e resistenza per portare lo yogurt a 42° dopo di che tiene stabile la temperatura per 6 ore solo accendendo o spegnendo la resistenza. infine dopo 6 ore, spegne resistenza e fa partire la parte "frigo" portando lo yogurt a 4 gradi e lo mantiene in temperatura fino allo spegnimento.. Quello che mi chiedo e se secondo voi lo Sketch a bisogno di qualche pulizia dato che vedo che fa quello che deve fare ma essendo uno dei miei primi Sketch vorrei esserne certo. Grazie Mille.

Temp.ino (426 Bytes)

TempoFerm.ino (523 Bytes)

YogurtV2Prova.ino (4.04 KB)

... ma tu stai mettendo le mani ( == manomettendo) dentro un prodotto commerciale "omologato" e "certificato" ? ? ? :o :o :o

Perché, in tal caso, ti dice nulla il punto 15 del REGOLAMENTO ed i suoi sottopunti ?

Inoltre, a che tensione funziona quello che stai comandando?

Attendo spiegazioni prima di decidere il da farsi, nel frattempo NON sono ammesse altre risposte oltre il chiarmento del OP.

Guglielmo

Buongiorno a tutti, ci tengo precisare che questo "progetto" è a puro scopo privato per capire meglio il metodi di programmazione arduino e nel caso i possibili errori essendo io un novizio. Il tutto verrà poi comunque smontato. Ci tengo a precisare che tutto il sistema funziona a bassissima tensione.

samu92... sembra un discorso da burocrate... hai detto tutto, ma non hai detto niente... anzi, penso che stai andando nella direzione opposta a quella per la quale ti ci si poteva aiutare... Rinnovo il sollecito di Guglielmo...

PS: sto "frigo" cosa è??? un gruppo refrigerante a 220?
PS2: ...(continuando il primo PS)... dato che hai anche una scheda relè?

miky_police:
PS: sto "frigo" cosa è??? un gruppo refrigerante a 220?
PS2: ...(continuando il primo PS)... dato che hai anche una scheda relè?

Mi sembra che abbia detto che il tutto funziona a "bassissima tensione" ...

samu92:
Ci tengo a precisare che tutto il sistema funziona a bassissima tensione.

>samu92: Se ci fornisci uno schema di quello che stai pilotando è meglio, perché "frigo" a bassissima tensione ... mi incuriosice ... cosa è a "celle di peltier" ?

Fai, anche a mano, uno schema di tutte le parti che comandi con la loro tensione di funzionamento, così evitiamo qualsiasi equivoco. :slight_smile:

Guglielmo

Incuriosisce anche me... i frigo portatili 12v arrivano a raffreddare fino a 18° in meno rispetto alla temperatura ambiente... in estate la vedo dura far arrivare a 4° il preparato...

il sistema non lo conosco perchè è tutto inscatolato. i miei relè servono a comandare degli altri relè a 24V che credo facciano funzionare la parte di potenza.

samu92:
il sistema non lo conosco perchè è tutto inscatolato. i miei relè servono a comandare degli altri relè a 24V che credo facciano funzionare la parte di potenza.

Ah ... ok, quindi tu NON ti interfacci con le parti interne, ma controlli dei relé a 24V che a loro volta, dentro la scatola, comandano le parti di potenza.

Per me va bene ... nulla da obiettare :slight_smile:

Guglielmo

Tornando a bomba potrebbe per favore descrivere a arole cosa deve fare Arduino? Personalmente ho guardato gli scatch, ma ci ho capito poco

Meglio approfondire il funzionamento della macchina, un eerato comando dei rele 24v potrebbe causare danni