Sto iniziando ad usare Arduino e trovo interessante Yun.
Ho però un problema, non mi è chiaro come alimentarlo una volta che viene usato come dispositivo. Ovvero quando lo scollego dal pc, è possibile alimentarlo con un qualche trasformatore integrabile nella scheda e inseribile nel box ?
So ch eusciranno i moduli PoE, ma ad oggi come si può fare ?
Io uso un semplice alimentatore per cellulare con presa micro USB. Ormai sono dotazione standard degli smartphone. Se hai cambiato cellulare senza vendere il precedente sicuramente ne hai uno in più.
Inoltre sappi che se lo posizioni a casa connesso alla stessa wifi del tuo PC lo puoi tranquillamente programmare dall'IDE via rete senza fili. Basta che sia alimentato.
Io uso un semplice alimentatore per cellulare con presa micro USB
+1
Puoi eventualmente usare un alimentatore stabilizzato 5V e collegarlo ai piedini VIN e GND di Arduino.
Attenzione che se superi i 5v friggi la scheda.
A scanso di qualsiasi rogna, ti conviene seguire il consiglio di PaoloP ![]()
Ma tramite la micro-Usb devono essere anche 5v precisi o c'è un range accettato che comprende valori maggiori?
Sulla pagina ufficiale leggo:
It is recommended to power the board via the micro-USB connection with 5VDC.
If you are powering the board though the Vin pin, you must supply a regulated 5VDC. There is no on-board voltage regulator for higher voltages, which will damage the board.
Se lo si alimenta tramite microusb non serve che siano 5v stabilizzati ?
5a2v0:
Se lo si alimenta tramite microusb non serve che siano 5v stabilizzati ?
Non lo trovi perché probabilmente è dato per scontato che la USB fornisca 5V stabilizzati ... ]![]()
... e comunque, se ti studi lo schema disponibile QUI, a pagina 6, vedi che l'alimentazione USB (VDD5_USB) finisce direttamente (... in realtà tramite un diodo a pag. 5) sul +5 (VDD5) ... quindi ... ![]()
Guglielmo
Il 32U4 regge al massimo fino a 5.5V (comunque non consigliabile), l'AR9331 è alimentato dal convertitore a 3V3.