YUN porta non trovata

Buongiorno a tutti, ho seguito la procedura di setup del mio nuovo YUN ma dopo il riavvio, lo connetto al PC ma tra le porte non vedo la sua della rete (192.168.x.x).
Qualcuno potrebbe aiutarmi? :confused:

Carica tramite USB l'esempio "WiFi Status", lo trovi nell IDE in File --> Esempi... --> Bridge --> WifiStatus
e controlla nel monitor seriale l'IP dello YUN.

Caricato lo sketch mi trova la rete di base, è normale?
Guarda cosa mi scrive..

Current WiFi configuration
SSID: Arduino Yun-B4218AF01418
Mode: Master
Signal: 0%
Encryption method: None
Interface name: wlan0
Active for: 3 minutes
IP address: 192.168.240.1/255.255.255.0
MAC address: B4:21:8A:F0:14:18
RX/TX: 0/3 KBs

Di default la yun è settata come access point, pertanto per poterla vedere devi collegarti alla sua rete Wifi e non a quella del router di casa.
Per vedere la yun come parte della rete di casa devi settarla, dal suo pannello di controllo tramite browser, come client selezionando la rete a cui vuoi collegarti e inserendo la relativa password.

Hai ragione, una volta aggiornato il firmware non avevo rifatto questa procedura.
I problemi sono due:
il primo è che non mi si connette a arduino.local (al suo ip chiaramente si), il secondo è che continuo a nuon vedere l'IP nella porta dell'IDE.
Quello che mi scrive il serial monitor è questo

Current WiFi configuration
SSID: xxxx
Mode: Client
Signal: 62%
Encryption method: WPA2 PSK (CCMP)
Interface name: wlan0
Active for: 2 minutes
IP address: 192.168.x.x/255.255.255.0
MAC address: B4:21:8A:F0:14:18
RX/TX: 79/15 KBs

Per connettersi ad arduino.local devi aver il servizio mDNS sul PC da quale ti vuoi connettere: ad esempio Bonjour di Apple.
Prova a disabilitare, temporaneamente, il firewall del PC. Potrebbe bloccare la connessione tra PC e YUN.