Zefiro2.0 - controller affumicatoio

salve a tutti,
ho costruito un controller per affumicatoio su base ESP32 e l’ho chiamato, forse con poca fantasia, Zefiro;
in sostanza è dotato di due sonde, una digitale - per la camera di cottura - e l’altra analogica, per l’alimento.
il funzionamento è semplice: una volta impostati temperatura della camera di cottura e dell’alimento si preme start e il programma parte. in allegato metterò gli screen della parte html, che ha due diversi stili, uno per i cellulari e uno per i pc.
una volta che il programma è partito attiverà una ventola che soffierà sulle carbonelle finche non si arriva alla temperatura impostata; quando invece l’alimento arriva alla temperatura impostata il programma comincia la fase di mantenimento.
sempre dalla pagina html è disponibile un grafico per una visione sinottica dell’intero processo di cottura.
i dati del grafico sono memorizzati su una SD e quindi liberamente consultabili anche da pc, in un secondo momento…
Sicuramente il programma è perfettibile ma nella sua prima versione, che postero in ogni caso, è stato testato ed è funzionante, poi vista l’imprecisione dell’ADC dell’esp32 ho aggiunto un ads115,per la sonda analogica, e al posto del max6677 ho messo un max31855. Dato che ho un problema con la libreria Async e la centralina si riavvia random, ho usato la EEPROM come salvagente: in caso di crash, al riavvio riprende esattamente da dove aveva lasciato.

questo codice attualmente è in fase di testing…
bando alle ciance ecco il codice… in allegato perche supera i 9000 caratteri

zefiro2.0.txt (16.9 KB)

bbq.txt (13.9 KB)

Metto qualche foto..

collegandosi all'ip che compare sull'lcd da cell compare la pagina di cui sopra:
a sx la temperatura della camera di cottura, a dx la temperatura dell'alimento, il refresh è ogni 5 sec circa
sotto la pulsantiera play pause e stop si commentano da soli, lcd accende e spegne la retroilluminazione dello schermo, graph visualizza il grafico e fan a seconda del colore dice se la ventola è accesa o spenta
le due cotture impostano le temperature in fase di cottura mentre mantenimento è la temperatura che si vuole mantenere per far sciogliere i collagene della carne e renderla cosi tenera da sembrare burro
le due slide servono per l'offset delle sonde... in caso si ritenga che siano starate si può intervenire da li
i due campi wifi e pass serviranno per implementazioni future

Altre foto.. con il grafico

>mixmax122: ... cortesemente, dai una letta QUI :wink: Grazie.

Guglielmo

P.S.: ... ho corretto io i post qui sopra.

gpb01:
>mixmax122: ... cortesemente, dai una letta QUI :wink: Grazie.

Guglielmo

P.S.: ... ho corretto io i post qui sopra.

scusate, non avevo letto. grazie per la dritta gpb01