Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti.
Mi è balenata un'idea in mente e sto cercando di capire se è possibile realizzarla.
Vi chiedo quindi se esistono accelerometri (a 3 assi) ad "alta risoluzione" compatibili con Arduino?
Ho trovato questo modello :1044_0 - PhidgetSpatial Precision 3/3/3 High Resolution, con una "risoluzione" di 976.7 ?g.
Noto però che è dotato di porta USB ed è gia fornito si software dedicato, dal punto di vista delle caratteristiche tecniche potrebbe anche soddisfarmi ma mi sembra poco customizzabile (vorrei scrivere io il codice sulla base degli output).
Qualche cosa del genere andrebbe bene :
Non confondere la risoluzione con la reale precisione, inoltre dichiarano un white noise di 300ug, ovvero se va bene la reale precisione è sempre attorno ad 1mg.
Non confondere la risoluzione con la reale precisione, inoltre dichiarano un white noise di 300ug, ovvero se va bene la reale precisione è sempre attorno ad 1mg.
A cosa può essere dovuta secondo te la differenza di prezzo rispetto ad altri prodotti con precisioni di circa 1mg piu comuni?
questo costa 13 € e dovrebbe avere le stesse prestazioni
Vedi datasheet: mg/LSB=1 e 550 di noise (semplificando)
polinter:
A cosa può essere dovuta secondo te la differenza di prezzo rispetto ad altri prodotti con precisioni di circa 1mg piu comuni?
Phidget si fa pagare il nome e il fatto che si tratta di un modulo con integrato una MCU che gestisce il sensore e offre una connessione USB con relativo software per pc, tutte cose che hanno un costo aggiuntivo rispetto ad una board con sopra solo il sensore.
polinter:
Phidget si fa pagare il nome e il fatto che si tratta di un modulo con integrato una MCU che gestisce il sensore e offre una connessione USB con relativo software per pc, tutte cose che hanno un costo aggiuntivo rispetto ad una board con sopra solo il sensore.
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, infatti tutto quello che hai elencato contribuisce sicuramente ad aumentarne il prezzo. Resta il fatto che ha un costo doppio rispetto ad un suo equivalente
non definito "high resolution" ma "Basic" che ha tutte le caratteristiche aggiuntive da te elencate ma prestazioni leggermente peggiori.