Accendere led/lampadina con il suono

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e come se non bastasse so pochissimo di elettronica, ho visto su internet un piccolo progetto dove veniva utilizzato arduino per accendere la lampadina con il battito delle mani e come idea mi è sembrata carina, quindi per iniziare volevo partire con questo progettino. Prima di comprare tutto il kit di arduino però e spendere soldi inutilmente (anche se non costa tantissimo) volevo avere un pò di informazioni a riguardo. Per quanto riguarda la parte di programmazione di arduino non sono affatto preoccupato in quanto studio informatica e su quello diciamo che me la cavo, mi preoccupa invece la parte dell'elettronica. Sul forum e su internet in generale ho trovato qualche tutorial per fare questo progetto ma quello che non mi è chiaro è se c'è un modo per fare un lavoro "pulito" con i collegamenti. Vorrei applicare il progetto alla bajour del mio comodino che è collegata con una "ciabatta", ma arduino dove va messo? Si può mettere nella presa a muro così dall'esterno non si vede niente? Insomma, quello che vorrei evitare è di spendere soldi e di fare un "accrocco" per accendere la luce battendo le mani quando posso allungare il braccio e cliccare sul pulsante. Lo voglio fare per imparare qualcosa di nuovo e per divertirmi, ma vorrei evitare di distruggere la casa o avere mille fili che passano sotto il letto. Se qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro e vuole condividere una foto sarebbe perfetto, così mi rendo conto di come può venire il lavoro e se vale la pena o meno. Mi scuso in anticipo se il problema che ho posto è troppo banale, sono all'inizio e prima di entrare in questo mondo vorrei prima informami.

... prima che io debba chiudere il thread :confused: , ti consiglio una attenta lettura del REGOLAMENTO ed in particolare, per ciò che ti riguarda, il punto 15. Grazie.

Guglielmo

così come te ho realizzato due bajour per la mia camera da letto, ma invece di accendersi con un battito ho fatto tutto con pulsante, invece di usare lampadine a 220V, ho usato due led da 3W, con il pulsante ad una pressione veloce si accendono i led e basta, tenendo premuto invece varia la luminosità e ti assicuro che le tengo proprio al minimo per la troppa luce che fanno. In questo modo ho tutto a bassa tensione, con l'elettronica dentro la stessa bajour e un alimentatore a muro :wink:

Hai ragione, perdonami non avevo letto bene tutto il regolamento. Puoi chiudere il thread, per il progetto proverò prima a farlo con il led di arduino e poi vedrò come collegarlo alla lampada, come mi ha suggerito zef per mp.

gpb01:
... prima che io debba chiudere il thread :confused: , ti consiglio una attenta lettura del REGOLAMENTO ed in particolare, per ciò che ti riguarda, il punto 15. Grazie.

Guglielmo