aggiungere (o sottrare UNA sola volta un numero a una variabile

c'è un sistema standard pe eseguire una sola volta un operazione di sottrazione o somma tra 2 variabili,
senza che questi nel loop continuano a farlo?

es: se metto
K = K - K_azzerante ;
dopo un pochi secondi mi ritrovo con un numero enorme,
mi serve che k possa prendere qualsiasi valore sottratto il valore di K_azzerante UNA volta sola

tipo
se K_azzerante = 5

K = 100 diventa K= 95

K = 200 diventa K = 195

K = 3333 diventa K = 328

tanks

Se sei all'interno di un loop e vuoi fare un qualche cosa UNA sola volta, il sistema più semplice è usare una flag ...
... la inizializzi true prima dell'ingresso nel loop e poi fai un qualche cosa del tipo :

if (mia_variabile_logica) {
   ...
   quello_che_devi_fare_una_sola_volta
   ...
   mia_variabile_logica = false;
}

Al primo passaggio la variabile è true ed esegue le istruzioni, poi la metti false e ... bye bye :wink:

Guglielmo

mah .... una cosa simile l'avevo pensata (credo) e più che altro mi interessava se c'èra qualche altro sistema più "sofisticato"

perché se le 2 variabili cambiano bisogna "stargli dietro" a riattivare true e false

L'idea meno bella è che il valore da sottrarre non sia costante ma una variabile, la inizializzi al valore K_costante e poi subito dopo la (prima) sottrazione, la reimposti a zero.

o usare 2 variabili.
K_standard e K_corretto.

K_corretto = K_standard - K_azzerante;

e dopo lavorare solo con K_corretto.
Ciao Uwe

gingardu:
perché se le 2 variabili cambiano bisogna "stargli dietro" a riattivare true e false

... capirai ... sai che fatica ... quando hai il cambio di variabile, aggiungi una assegnazione in più, tutto qui.

Poi, se vuoi usare altre porcate che tra un anno non ti ricorderai più e non riuscirai più a capire cosa avevi fatto ... libero di farlo ]:smiley:

Guglielmo