aiuto con rtc e display con interfaccia i2c

salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei porvi un mio problema. sto realizzando un progettino un pò complesso,
in pratica ho comprato un interfaccia i2c per display 1602 e un modulo rtc ds-1307. facendo varie ricerche ho notato che i due utilizzano i medesimi pin A4 e A5 e volevo sapere se cera un modo per cambiare pin ad uno dei 2 moduli avendo a disposizione altri 3 pin analogici. purtroppo tutti i pin digitali e pwm sono occupati e non posso collegare il display in modo classico =(
la board e un arduino uno r3 grazie in anticipo per l'aiuto

L'I2C è un bus su cui possono convivere più dispositivi, ognuno di essi è identificato da un indirizzo.
Il bus è sui pin A4 e A5 ma questo non deve preoccuparti, sarà l'indirizzo del dispositivo a far capire con quale periferica stai dialogando, se il display o l'RTC.

Ciao tuccillo22,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... magari puoi dare un occhiata QUI per capire come funziona un bus I2C :wink:

Guglielmo

si scusa Guglielmo il post l'ho fatto alle 3 e 30 di notte e non ho pensato alle presentazioni ma ho rimediato XD
comunque tornando al discorso quindi posso collegare tranquillamente tutti e 2 i dispositivi sui pin a4 e a5 e funzioneranno tranquillamente ambi due? :blush:

Si, certo, se sono due dispositivi I2C vedrai che ciascuno ha un suo specifico indirizzo (... ecco, verifica ovviamente che abbiano indirizzo diverso) e quindi, anche se li colleghi tutti in parallelo, il "master" (Arduino) ci parlerà identificando gli "slave" (i vari device I2C che collegherai) tramite il loro indirizzo.

Tramite QUESTO programma, puoi verificare l'indirizzo I2C dei vari devices che connetti ad Arduino :wink:

Guglielmo

grazie mille per le dritte ora posso tranquillamente continuare a marchingegnare con l'Arduino appena completo vi faro vedere il mio capolavoro XD 8)