aiuto con un codice

Salve a tutti, premettendo che non sono ferratissimo in programmazione e che non ho mai lavorato con i relè vi volevo illustrare il mio progetto nel caso mi poteste dare una mano, ho un pannello solare collegato a un regolatore dc-dc step-up/step down e un relè trà il pannello e il regolatore, in modo che se la tensione in uscita del pannello solare rimane in un range predefinito il relè tiene chiuso il circuito, e se la tensione esce da questo range il relè apre il circuito e blocca l'alimentazione al regolatore, che non carica più una batteria,infatti lo scopo è quello di caricare una batteria. il regolatore è questo:http://www.robot-italy.com/it/2119-pololu-step-up-step-down-voltage-regulator-s7v7f5.html

Molti penseranno che un regolatore di carica sarebbe meglio,ma questi componenti lo ho già, quindi speravo di non spendere una lira!!!!

Ringrazio tutti per un' eventuale risposta e del tempo che mi state dedicando

visto che il descrittivo del regolatore dice questo :

Regolatore DC, accetta tensioni da 2,7 a 11,8VDC in ingresso e produce 5VDC in uscita. - See more at: http://www.robot-italy.com/it/2119-pololu-step-up-step-down-voltage-regulator-s7v7f5.html#sthash.s61es70R.dpuf

che tensione eroga il pannello e che batteria hai ?

E poi..... che aiuto ti serve ?

Il mio pannello eroga al massimo 8.4 volt, ma io regolerò e manterrò costante a 6.9v per caricare una batteria al piombo da 6 volt, ma iterromperò il flusso di corrente se scende o sale troppo. quello che vorrei sapere è come poter costruire uno sketch per fare questo.

non e’ un problema di sketch, per quello bastano anche poche righe, semmai avrei dei dubbi su codesto pannello e sul regolatore che hai indicato

esempio di sketch

/*
partitore con resistenza da (R1) 9,4 K ( 2 da 4,7k in serie ) tra l'ingresso da misurare
e il Pin A0 di Arduino, e resistenza (R2) da 4,7K tra il Pin A0 di Arduino e il GND
il rapporto è 1/ (R2 / ( R1+R2)) = 1 / (4700 / ( 9400 + 4700 )) = 3

*/
float voltage = 0.00;
int lettura ;
float rappR1R2 = 3.00 ; // rapporto tra R1 e R2
byte pinRele = 13 ;
float tensioneMin = 6.00 ; // valore di tensione minima spegne il rele
float tensioneMax = 9.00 ; // valore di tensione massima spegne il rele

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(pinRele, OUTPUT);
}

void loop(){

for (int i =1; i<10; i++) {
    lettura += analogRead(A0); // legge la tensione
  }
  lettura = lettura /10 ;
  voltage=(rappR1R2 * (5.0/1024.0)*(float)lettura) ;
  Serial.println(voltage );

if ( voltage <= tensioneMin || voltage >= tensioneMax) { // se la tensione
    // e' inferiore al valore Min e superiore al valore Max, spegne il relè
    digitalWrite(pinRele, LOW);
  }
  else {
    digitalWrite(pinRele, HIGH); // se la tensione e' tra i valori Min e Max, accende il relè
  } 
  delay(100);
}

Diciamo che sullo sketch i dubbi non erano tanti,più dùbbi invece sul pannello e sul regolatore: puo funzionare o è una soluzione un' po precaria???? Comunque grazie dello sketch "Brunello"

quando dici:

partitore con resistenza da (R1) 9,4 K ( 2 da 4,7k in serie ) tra l'ingresso da misurare e il Pin A0 di Arduino, e resistenza (R2) da 4,7K tra il Pin A0 di Arduino e il GND

significa che bisogna collegare sia il gnd che il +(con le dovute resistenze)nello stesso pin analogico???

così

Ps. hai dei dati un pò più completi sul pannello ?

partit1.png

Ho intensione di collegare 4 pannelli da5.5v 100 mA così da ottenere 5.5v e 400 mA che collegerò al regolatore step up/step down,l'uscita di quest' ultimo verrà collegata ad un altro regolatore step up che lo porterà a 6,9v per caricare la batteria. Il relè andrà collegato tra il pannello e il primo regolatore.

Ho intenzione di comperare questi pannelli: http://www.robot-italy.com/it/0-5w-solar-panel-55x70.html. Un altra domanda secondo te questo modulo a relè puo andare bene???

Oppure e meglio questo(spero vada bene perche costa meno :D)

fedrix2001: Il mio pannello eroga al massimo 8.4 volt, ma io regolerò e manterrò costante a 6.9v per caricare una batteria al piombo da 6 volt, ma iterromperò il flusso di corrente se scende o sale troppo. quello che vorrei sapere è come poter costruire uno sketch per fare questo.

la tensione di un pannello solare non può mai salire più di quella che ha con il "pieno sole" ;)

C'è qualche contraddizione in quello che dici: ad esempio, pannello da 8.4V che diventano 4 pannelli in parallelo da 5.5V.

Sarebbe meglio che tu facessi uno schema di massima, non trovi?

scusate davvero molto, ho fatto un po di confusione,infatti ho guardato vari modelli di pannelli solari, quindi è probabile che mi sia confuso, ma ora mi spiego bene:
i pannelli sono da 5.5v come quelli del link (4 in parallelo quindi 5.5 v 400 mA) con un relè che aprirà il circuito solo se il voltaggio scende sotto i 3.5v (per non sforzare troppo il regolatore) quindi le uscite del relè andranno collegate al regolatore che manterrà costante la tensione a 5v.
A questo punto i 5v verranno trasformati in 6,9v per caricare una batteria al piomo da 6v 4A.
Qui di sotto vi allego uno schema a blocchi riassuntivo,forse è meglio :smiley: :smiley:

Arduino abbisogna di una tensione stabilizzata a 5V.
Se usi lo stabilizzatore interno, la tensione minima deve essere 7V.

Quindi è meglio usare un pannello unico da 12V 5W o più che ricarica una batteria Pb da 6V mediante un regolatore a 6.9V, ad esempio un 7805 con due diodi in serie sulla ref in modo da ottenere 5+1.4 = 6.4V.

Il pannello sarà anche collegato ad uno step down (il tuo accetta al massimo 11.8V) che esca a 5V per Arduino.

Non è necessario un relè ma bastano due diodi Schottky per una commutazione automatica pannello/batteria.

Dato che i componenti che ho nominato prima li ho già tutti,volevo sapere se la cosa poteva funzionare. Infatti volevo evitare di spendere soldi se con i componenti che ho si potrebbe fare la stessa cosa con i stessi risultati della soluzione proposta nell' ultimo post.

Arduino abbisogna di una tensione stabilizzata a 5V. Se usi lo stabilizzatore interno, la tensione minima deve essere 7V.

In realtà il progetto e molto più ampio,infatti volevo applicare questo progetto ha un robot di recente costruzione alimentato da una batteria al piombo da 6v, quindi nel robot c'è già un regolatore che porta il voltaggio di 6v della batteria a 9v e 900mA per alimentare la mia scheda arduino mega tramite regolatore interno che controlla il robot.