Buongiorno a tutti, ho 17 anni e sono nuovo del forum, e da 3 mesi sono in possesso del beginner kit arduino.
Dopo aver fatto allenamento facendo tutti i progetti presenti nel kit e l'immancabile robot evita ostacoli ho deciso di creare il mio primo progetto serio.
Quello che ho in mente è di creare un sistema di assi cartesiani con una matita che muovendosi lungo gli assi possa disegnare su un foglio di carta quello che disegno con il pc.
Non so se mi sono spiegato bene ma il progetto consiste più o meno nell'incrocio di questo
con questo
Il mio obiettivo è quello di creare un software di disegno molto basilare con processing che mi permetta di tracciare linee con diverse tonalità di grigio e all'occorrenza usare una gomma per cancellare i tratti. Mentre disegno questo programma dovrà registrare ordinatamente in un file txt la posizione dei pixel che disegno e la tonalità di grigio
Il file txt che si creerà sara circa così:
1000,450,128;
1001,450,128;
1002,451,128;
dove i primi due numeri sono le coordinate rispettivamente degli assi x e y e il terzo numero è la quantità di grigio.
Successivamente un altro software scritto sempre con processing si occuperà di inviare in ordine le coordinate ad arduino che le disegnerà a matita su un foglio variando l'intensità del grigio modificando la pressione della matita(tramite un servomotore o uno stepper)
Ho pensato a questo sistema del file txt perchè non avendo mai programmato seriamente con processing mi è sembrato il metodo più semplice.
Secondo voi è fattibile come progetto? Nella mia ignoranza penso di si(le stampanti 3d fanno questo lavoro addirittura su 3 assi) ma aspetto sempre il parere degli esperti
Per far muovere la matita userei due motori passo passo con pulegge e cinghia (avevo pensato a una vite senza fine ma mi sembra eccessivamente lenta) ma, nonostante numerose ricerche su internet ho dei dubbi sul sistema di cinghie: vedo che molti motori hanno alberi diversi però non è specificato il tipo e quindi non so quale pulegge andrebbero bene per trasmettere il moto, ho controllato su rs-componenets ma continuo a non capire di quali pezzi ho bisogno. I motori che vorrei usare sono due stepper 28byj-48(http://robocraft.ru/files/datasheet/28BYJ-48.pdf) che hanno un rapporto di riduzione di 1:64 e quindi sono abbastanza precisi per quello che dovrei fare io e inoltre sono molto economici, uniti a due driver uln2003.
Probabilmente penserete che sia una macchina inutile, ed è vero, ma mi piacerebbe comunque moltissimo riuscire a crearla; inoltre dato che mi piace disegnare avrei la comodità di disegnare tranquillamente al pc, potendo sistemare senza problemi gli errori per poi vedere il mio disegno riprodotto su carta a matita(che secondo me rende molto di più rispetto a un disegno fatto con una stampante)
Qual è il vostro parere? Dite sia una cosa fattibile o no?(non mi interessa quanto complicato sia, anzi, per me più complicato significa più sfida, e le sfide mi piacciono :D)
Potreste aiutarmi nella scelta degli stepper e di pulegge e cinghie?
Se avete dei consigli anche sulla parte software sarei felice di seguirli(come vi ho detto la mia conoscenza di processing è molto limitata )
Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto!