Aiuto riguardo la Seriale

Ciao a tutti,
spero di aver scritto nella Categoria giusta!
Mi sto scervellando per un quesito apparentemente banale, ma che mi sta facendo perdere ore. Vorrei costruire uno script che mi comunichi sulla Serial quando io digito qualcosa sulla seriale della IDE. Ecco il codice:

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:*
    Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:

if(Serial.available()) //se scrivo e invio qualcosa sulla seriale a schermo, giusto per dare il VIA!...*
  {

Serial.println("siamo dentro Serial.available perche' hai digitato qualcosa sul Monitor Seriale");
      delay(1000);
  }

delay(1000);
}

il mio problema è che appena digito 1 carattere o numero, lui inizia a scrivere sulla seriale: siamo dentro Serial.available perche' hai digitato qualcosa sul Monitor Seriale

quando in realtà dovrebbe scriverlo 1 volta sola dato che poi non ho più digitato nulla!

Quello che mi fa impazzire è che in un altro sketch, simile, il problema non si verifica.
A cosa è dovuto? cosa mi sfugge?

Grazie e perdonate la domanda da novellino ma sto impazzendo e vista l ora non so neanche se quanto ho scritto si capisce bene!
PS: ho provato anche a rimuovere NL e CR dal Monitor Seriale, nulla cambia.

Se all'interno della if (Serial.available()) non leggi con Serial.read() il buffer circolare accumula tutti i caratteri che gli invii.

Per cui:

if(Serial.available()) //se scrivo e invio qualcosa sulla seriale a schermo, giusto per dare il VIA!...*
  {
      Serial.read();
      Serial.println("siamo dentro Serial.available perche' hai digitato qualcosa sul Monitor Seriale");
      delay(1000);
  }

Ciao.

Grazie mille!
Era proprio una banalità ma siccome fino ad oggi ho usato poco la Serial come input da IDE, non ho mai avuto modo di riscontrare questa problematica. In sostanza, Serial.available() restituisce il numero dei caratteri inviati nel corso del tempo e non letti. Si azzera, vedo, quando vengono letti.
In altri sketch usavo byte Valore = Serial.read() e quindi (non sapendolo!) svuotavo il buffer. In questo, più semplice, no e quindi nasceva il problema.
Grazie ancora!