aiuto typedef struct non va

Ciao,

Devo chiedere aiuto, dopo gran navigare e tempo dedicato a provare non trovo il bandolo. Sicuramente è una cavolata che non so io. Ma veniamo al problema: ho la necessità di usare delle variabili strutturate, ma vado a configurarle come segue e la conpilazione non va a buon fine.

typedef struct righeHome{               //creo un tipodato personalizzato
  char chRiga[20];
  byte statoRiga;
}menuHome;                                          

menuHome pippo;                                   //dichiaro pippo di tipo menuHome

void setup()
{

pippo.chRiga="abc";

}

e questo è l'errore Test_LCD.ino:94:1: error: 'pippo' does not name a type Errore durante la compilazione

Mi sembra che sia corretto ma non va

Sto usando IDE1.5.8 con UNOR3

Grazie a tutti in anticipo

Tanto per cominciare metti il programma completo perché così non si può valutare se ci sono altri errori, e comunque … la riga 'pippo.chRiga=“abc”;’ è sbagliata !

Non puoi assegnare direttamente ad un char[20] un char[4].

Credo sia urgente un ripasso, da parte tua, delle basi del C … :roll_eyes:

Guglielmo

Hai fatto un bel pò di errori. Il tipo che hai creato è "righeHome" e hai già creato una variabile menuHome di quel tipo. Perciò al massimo puoi dichiarare pippo di tipo "righeHome"

typedef struct righeHome {               //creo un tipodato personalizzato
  char chRiga[20];
  byte statoRiga;
} menuHome;                                          

righeHome pippo;

void setup()
{ menuHome.statoRiga=1;
  pippo.statoRiga=2;
  strcpy(pippo.chRiga,"prova");  // copia tra array
}
void loop()
{}

Ciao ragazzi

Io mi dilettavo da auto didatta una decina di anni fa con VisualBasic ma poi ho mollato. Il C l'ho guadato poco ma ora...

Un po per noia un po per necessità di costruire un qualcosa per gestire le luci del viale, dopo apertura di basculante e cancello, ho comperato uno starter kit.

E adesso dopo le prime prove mi è tornato lo SCHIZZO dell'elettronica.

Quindi penso che per un po se proprio non ne esco romperò le scatole. ;) ;) ;)

Grazie appena ci riesco provo

:) ... per il C puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché ciò che scarichi sia per esclusivo uso PERSONALE).

Guglielmo

Scusate l'intromissione, ma usare una classe per strutturare i dati?