Aiutoooo...programmazione arduino per plafoniera led acquario.

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum...Mi chiamo Daniele. Vi scrivo per esporvi il mio problema...Premetto che di programmazione in "c" non so niente. Fino a poco tempo non sapevo dell'esistenza dell'arduino. Fino a quando dovendo costruirmi un'acquario ed una plafoniera a led non mi sono imbattuto su un forum in cui si parlava dell'arduino per gestire la plafoniera ed esattamente l'effetto alba tramonto. Ho acquistato tutto il necessario,costruito acquario e plafoniera, ma ora mi trovo con l'arduino pronto per essere programmato, senza capire mezzo "ba".. La cosa brutta e che devo dare luce al più presto all'acquario...Ma per ora senza programmazione non posso... Spero che mi potiate aiutare... Vi spiego a grosse linee cosa voglio fare.. Innanzi tutto nella plafoniera sono presenti diversi tipi di led : blu lunari, rossi (alba e tramonto), bianchi diurni, blu attinici e altri bianchi per creare un effetto temporale sull'acquario. Ho acquistato le seguenti cose : Arduino mega 2560, RTC ds1307, arduino wave shield (per riprodurre il suono del tuono), chip tlc 5940 (per espansione pin pwm). I led bianchi,rossi,bianchi fulmine,blu attinici sono ad alta potenza (cree) e già collegati a dei driver con regolazione pwm (con transistor bc 337 per il pilotaggio con arduino), mentre i led lunari sono dei semplici led blu da 5mm. Vii prego aiutatemiiiii.... =(

Hai scritto un post doppio! Insomma hai preso un sacco di cose e hai speso un sacco di soldi. Vediamo un po', hai gia' qualcosa di funzionante o qualcosa che quantomeno funzioni male? F

Ciaoooo Federico!!! Siii parecchi soldi...Spero non inutilmente!!Grazie mille innanzitutto di avermi risposto... Allora le cose pronte sono la plafoniera ed i driver a cui ho saldato il transistor e la resistenza in base al transistor... Allora ti spiego un pò cosa vorrei fare... Allors io ho la plafoniera con 5 file di led bianchiognuna con un proprio driver... Queste 5 lineee si dovranno accendere una dopo l'altra in modo graduale a partire da un determinato orario attraverso l'rtc... Idem per le luci attiniche,le luci rosse di alba e tramonto e le luci lunari anche se per queste ultime dovrei fare una programmazione settimanale. Mentre per le luci fulmine dovrei fare una sequenza veloce in modo da riprodurre l'effetto fulmine. Non ho niente di pronto purtroppo...Capisco poco e niente di programmazione... Possiamo partire passo passo insieme a te, sempre se ti va e se hai il tempo!!! Grazie mille per adesso!!!=)

Ho cancellato il topic doppio. Ciao Uwe

Ciao Grazie mille... :)

UweFederer: Ho cancellato il topic doppio. Ciao Uwe

WOW o UAU (all'italiana), nome completo e 5 stellette blu, AUGURI mio Generale!!! giuro che non sono invidioso ma felice per te, come già detto in altre occasioni, meriti quel ruolo, te lo sei guadagnato sul campo, e stasera hai cancellato il tuo primo Topic, non sei emozionato? :P

Sinceramente lo avevo giá provato qualche giorno fa nella parte inglese ;) ;) ;) Da li arrivano ogni giorno 2 o 3 segnalazioni di Spam. Ma visto che ho abbastanza da fare con la parte italiana e tedesca, e visto che non parlo benissimo l' italiano lascio seguire la parte inglese a chi é incaricato per quella lingua.

Grazie della fiducia. Uwe

Complimenti a Uwe anche da parte mia.

Per quello che riguarda invece il topic, ho letto anche i tuoi PM ma preferivo rispondere in pubblico cosi’ che le discussioni possano essere utili e partecipate da tutti. Il mio primo consiglio e’ quello di cercare tra i post vecchi del forum a proposito di acquarii e similari, c’e’ in giro gia’ un po’ di roba.

La seconda cosa e’ che servirebbe almeno un punto di partenza per fare questo lavoro, hai scritto del codice o qualcosa del genere? :slight_smile:
Non e’ pensabile che lo si scriva noi partendo da zero, capisci…

Fede

Ciao Federico...Allora...Oggi ho conosciuto un ragazzo della mia zona,che a quanto pare bazzica un pò di c...Ma urtroppo...è incasinato con lo studio...e ci metterà almeno un mese per finire con lo studio.... Allora io sto cercando un pò in giro...probabilmente riesco a preparare i pwm.... Anche se non ne sono sicuro...ma poi non so come farli partire all'ora desiderata.... Provo a fare qualcosa...Poi ti scoccia se in questi giorni ti mando qualche messaggio per farti controllare i passi avanti? Grazie in anticipo Federico... :)

Ti sei procurato un RTC ? Potresti iniziare a vedere se riesci a eseguire istruzioni ad orari stabiliti, per poi applicare le cose imparate sulla tua plafoniera...

Si go tutto l'occorrente per la plafoniera,compreso l'rtc.....

E riesci a leggere l'ora corretta dall' RTC?

No…ahahah…Ti dico federico…Per ora nn ci capisco una mazza…Scusando il termine… :smiley:

Scusa Tremino ma vorrei dirti quello che viene detto a tutti quando arrivano su questo forum pretendendo dalle loro attuali capacità e conoscenze molto più di quanto sanno/possono: siccome nessuno nasce sapendo volare, ti consiglio per ora di accantonare la tua idea e di iniziare a lavorare su progetti piccoli ed alla tua portata. Capisco che partire facendo lampeggiare 3 LED in sequenza, ad esempio, possa sembrare umiliante e/o poco gratificante ma devi farti le ossa pian piano. Quando avrai imparato questo, passa ad altro, avanzando a piccoli passi.

Alla fine, tra qualche mese di esercizio, fra programmazione e sperimentazione, riuscirai ad avere le conoscenze necessarie a pensare di metterti a lavorare al tuo progetto.

Ciao Leo...Il tuo discorso è corretto e lo approvo! Ma il mio problema non è quello di dover imparare a programmare arduino...Io ho acquistato l'arduino non per imparare 100000 funzioni,ma solo per l'utilizzo che ne devo fare io. Se dovessi fare un altro tipo di progetto, me la sarei presa pure con calma e mi sarei messo ad imparare anche la più semplice cosa...Che non è umiliante,ma sarebbe interessantissimo,visto che l'elettronica mi è sempre piaciuta e mi appassionerebbe moltissimo... Il mio problema, (ed è per questo che chiedo il vostro aiuto) è che ho l'acquario in maturazione,e per continuare la maturazione devo accendere le luci fra 1,5 settimane...Pena la decauta dei valori dell'acquario,la morte della flora batterica, la crescita delle alghe...La morte degli abitanti... Insomma perderei soldi su soldi senza contare il lavoro... Vedi sono 3 mesi che mi dedico anima,mente e corpo a questo progetto!! Sono una persona a cui piace il fai da te!!Ed infatti in questi mesi ho costruito l'acquario la vasca, il mobile, la tracimazione, la sump (vasca di filtraggio, la plafoniera, curato l'allestimento e la maturazione dell'acquario... Insomma un bel pòdi lavoro...L'ultimo passo (Anche perchè facendo queste cose di tempo me ne rimaneva ben poco) era la programmazione dell'arduino...Devo essere sincero avevo sottovalutato la complessità,ma conoscendo un ragazzo che a quanto pare si intende di programmazione in "c" e che comunque devo pagare per il lavoro...non mi ero posto nessun tipo di problema...Fino all'altro giorno...Quando mi ha detto che per problemi di studio non mi può aiutare... Allora è salito il panico...E ho scritto su questo forum, sapendo che comunque è un forum, di veri appassionati di elettronica e programmazione!! Infatti mi aspettavo che qualcuno mi avrebbe detto di partire dalle basi... Sarei disposto anche a a pagare qualcuno (Tanto lo dovevo fare anche con quel mio amico)...Pur di non perdere il tempo ed i soldi spesi... Questo è quanto,spero che qualcuno di voi mi capisca e che nessuno capisca male... Poichè non volevo saltare la gavetta di arduino, per poltronite acuta...O per avere la pappa pronta... Chiedo solo un'aiuto...Nient'altro...Comunque ringrazio ancora tutti quanti e spero che la mia risposta non venga interpretata male... Daniele

Secondo me hai sbagliato a fare troppo affidamento sugli altri. Così sei costretto a chiedere aiuto d'urgenza. Però questo è un forum per chiedere aiuto per risolvere dei problemi, non per fare le cose da zero: devi capire che non tutti possono essere disponibili a farti il progetto al posto tuo.

Detto questo io non posso aiutarti per la parte tecnica perché esula dalle mie conoscenze. Vediamo se qualcun altro che ha già affrontato il problema dell'illuminazione degli acquari riesce a darti qualche dritta più "sostanziosa" :D

La tua risposta e' chiara, ma, come ti ha fatto notare Federico, troverai difficilmente qualcuno qui disposto a scriverti il codice, non per cattiveria, ma perche', renditi conto, non e' fattibile, se non perdendo molto tempo. Se non vuoi imparare ad usare Arduino, perche' non hai tempo, allora rivolgiti a professionisti (che dovrai pagare molto, a condizione di riuscire a trovarli...). Quello che dici non si puo' condividere fino in fondo. leo72 ti ha gia' detto che bisogna partire per piccoli passi, ma se vuoi saltare la "gavetta" non puoi pretendere di riuscire a fare una cosa difficile in poco tempo. E' come dire: "Ho appena ricevuto il mio primo computer, ora posso cominciare a scrivere un gestionale" :astonished: Se ti serve un aiuto sulle singole parti (per esempio, come temporizzare gli eventi o come gestire singoli led in pwm), troverai molte persone disposte ad aiutarti, ma devi specificare bene cosa ti serve, a che punto sei arrivato, i problemi che stai riscontrando e, soprattutto, come hai fatto, o pensi che dovra' essere, il circuito e quali parti lo compongono. Un'ultima cosa: la filosofia di questo e di molti altri forum e' quella di avvicinare gli utenti e permettere loro aiutarsi a vicenda. Tutti possono contribuire mettendo a disposizione della comunita' le loro, anche piccole, esperienze. Questo permette, anche a chi legge e non sta partecipando attivamente, di imparare qualcosa in piu'. Personalmente ho sempre esecrato gli scambi di idee, suggerimenti e soluzioni ai problemi in privato. Utilizzando i messaggi privati per questi scopi, praticamente ci si oppone a questo concetto (che e' quello dell'"open", sul quale si basa Arduino e la sua community), si dimostra di non condividerlo. Questo e' un controsenso: che si chiede a fare aiuto ad una comunita' della quale non si condivide il modo di pensare? Non vieni avvantaggiato in nessun modo contattando in privato una persona, anzi, la maggior parte delle volte la importunerai e basta.

Io non ho chiesto a nessuno di farmi il codice al posto mio...O cmq se l'ho chiesto era dietro pagamento...Ho detto solamente se qualcuno poteva darmi una mano una base di partenza...tutto qua..Chiedo questo solo perchè in questo forum,si va giù subito pesante...Nn si parla molto semplice...Per un neofita...Insomma...A dire il vero il discorso che fai tu...è un pò diverso da quello che penso io...Sembra quasi che la gente qua(Tranne uno che con me è sempre stato gentilissimoe disponibile sin dall'inizio...Federico...il quale non mi ha fatto il codice come ...ma mi sta dando una grossa mano per capirci qualcosa) sia un pò snob, ma sopratutto tirchia di consigli, come quelle persone che vogliono tenere il sapere per loro....O come un insegnante che non da consigli o non dice i trucchi al proprio allievo...Mi riferisco soprattutto ad una persona che in modo maleducato,non mi ha degnato nemmeno di una risposta ad un messaggio personale da me inviatogli...Una persona che oltrettutto è nel team di produzione dell'arduino...Cmq niente nomi e chi ha orecchie per intendere intenda...Chi mi vuole aiutare è libero di farlo, nessuno vi obbliga...e soprattutto nessuno vi costringe a venire su questo post a disporre "perle di saggezza"... Sul mio problema e sulla mia urgenza...Per fortuna che esiste al mondo ancora gente che non pensa solo al proprio sapere....Fregandosene di quello degli altri...

Uhm... guarda un po' come cambiano atteggiamento le persone quando non ottengono quello che vogliono.

Tu stai facendo accuse pesanti a membri di un forum in cui sei arrivato da poco, arrivato oltretutto pretendendo la realizzazione di un progetto complesso in breve tempo. Non è bello additare la gente di presunte malefatte soprattutto non dicendo chi è coinvolto. Se allora hai il coraggio, fai nomi e cognomi, ma anche tu non difenderti dietro l'anonimato. Magari se è davvero parte della società Arduino, forse non ti ha risposto per mancanza di tempo, per importanza del tuo messaggio rispetto a quelli che riceve ecc...

Questo forum non è snob, è un forum identico a tutti quelli che ci sono in rete: ed in nessun forum puoi arrivare e pretendere che gli altri facciano le cose al posto tuo. In NESSUN forum. E' normale che la gente si arricci e non ti risponda.

Il pagare o non pagare non c'entra niente. Questo non è un forum di assistenza mantenuto dai produttori della scheda alla quale tu devi sentirti autorizzato di chiedere qualunque cosa. Questo è un forum di persone che, volontariamente, per passione, ed avanza-tempo, dedicano un po' del loro tempo libero per dare una mano agli altri. Per "dare una mano" è inteso aiutare sulla base di qualcosa che già esiste, non fare le cose al posto degli altri.

Scusate se mi intrometto, voglio solo dare un contributo con la mia breve esperienza in questo forum; proprio 1-2 giorni fa ho avuto modo di testimoniare come questo Forum tenti ad ogni costo di risolvere ogni problema, contrariamente a tanti altri dove spesso vieni davvero abbandonato a te stesso, senza nemmeno una risposta. @Tremino: mio fratello è un grande esperto in materia di acquari marini e non, ora ha un po' mollato, ma questo solo per dirti che ben comprendo il tuo disagio ed il tuo "nervosismo" (nota le " " per favore) perché so cosa significa costruire e mantenere una cosa del genere e quanto costa, quindi vedere all'orizzonte la prospettiva che tutto sfumi non renderebbe allegro nessuno. Ciò detto non mi sento di giustificare il tuo ultimo intervento, puoi accettare o non accettare le critiche e i commenti, puoi difendere il tuo punto di vista, ma forse e dico forse non dovresti lanciarti così a testa bassa offendendo chiunque, anche quelli che in questo Topic non sono entrati (

...Sembra quasi che la gente qua.....omissis... sia un pò snob, ma sopratutto tirchia di consigli, 
come quelle persone che vogliono tenere il sapere per loro

) penso non sia giusto prendertela con un intero Forum. Ciò detto mi permetto di darti un consiglio: se provi a leggere al volo anche tutti gli altri Topic, diciamo gli ultimi 20-30, ti farai subito un'idea di coloro che qui sono in grado di risolverti da soli l'intero problema, e che si prestano nel Forum ad aiutare, ma nei limiti del tempo disponibile, contattali privatamente e proponi loro di realizzarti il lavoro dietro compenso (tu stesso hai detto svariate volte di essere disposto a pagare), così avvii un rapporto di lavoro con un bel preventivo e risolve tutto senza che te la prendi col creato. Spero che tu voglia comprendere che questo intervento è propositivo e non polemico, altrimenti pazienza, vuol dire che mi beccherò anch'io la mia carriolata di improperi e buonanotte XD