Ma se hai solo il diodo serve un circuito reazionato!
https://www.google.com/search?&q=bdr-209+diode+power+supply
Non c'è nessuna tensione in eccesso! Tu regoli la corrente, che quindi rimane costante, e la caduta di tensione ai capi del diodo è proporzionale alla corrente e alla resistenza opposta dal diodo.
Alimentando un diodo a tensione costante (regolata con estrema precisione!), la corrente, poi, aumenta molto rapidamente con l'aumentare di temperatura, perché la tensione di conduzione dimuisce e (Vcc-Vd)/R aumenta moltissimo per minime variazioni della differenza di tensione se la resistenza è bassissima; a corrente costante, invece, se diminuisce la tensione di conduzione diminuisce proporzionalmente la potenza dissipata.

prima avevo questo driver, indicato come corrente costante regolabile da 100mA a 5000mA solo che regolava da 2A a 5A, mi sono lamentato di questo con il venditore e ne ho avuto un altro in sostituzione che regola da 100mA a 3500mA, il driver c'è
regolo la tensione a vuoto su 7v ma come devo tarare la corrente in uscita? mediante uni-t ut61e o carico fittizio?
Ma perché 'sto carico fittizio??? per quanto tempo tu ci perda, non si comporterà mai come il diodo laser!
Se il diodo ha una Vf da 6V:
- imposta il tuo driver ad una tensione a vuoto leggermente superiore per avere un po' di margine, 1-2V dovrebbero bastare.
- metti il trimmer della corrente al minimo possibile
- collega il tuo diodo laser in serie all'amperometro impostato in DC
- regola il trimmer fino a quando la corrente è uguale a quella di lavoro del diodo (500mA)
quindi misuro l'assorbimento A sul diodo mediante tester in serie direttamente? ho paura a impostare la corrente in questo modo, temo per sbalzi di regolazione, anche se il trimmer è un multigiri
Un laser viola di quel range di potenza ha una Vf che tipicamente è intorno a 4.5/5.5Vdc
Quindi ci sta che nelle prove di cui hai messo le immagini abbiano messo 6V come tensione di lavoro per poi regolare la corrente come ti dicevo prima.
Se vuoi usare il carico fittizio per stare più tranquillo, fai la regolazione prima con quello, magari stando un po' sotto il target per maggior sicurezza.
Poi metti il diodo laser ed affini la regolazione.
quindi imposto il mio driver per fornite 6V? o va bene anche 7v?
E' l'ultima volta che lo scrivo...
NON FA NESSUNA DIFFERENZA 1V, QUELLO CHE CONTA E' LA CORRENTE!!!
ok, grazie
Se con BDR-209 intendi la slitta da cui e' stato estratto (o per essere piu preciso, il nome del masterizzatore bluray che la monta), il diodo dovrebbe essere un SLD3237VF, se ricordo bene (che NON e' un diodo da 800mW, si limita, se ben dissipato, a "sopravvivere" fino a quella potenza, la maggior parte delle volte, mentre di targa sarebbe un 400mW, peraltro pulsato) ... quelli piu potenti in case da 5.6mm con emissione sui 450nm sono, mi sembra, quelli estratti dai blocchi "lampada" dei videoproiettori A140 / M140, che sarebbero in grado, sempre ben dissipati, di emettere intorno ad 1W in CW e fino ad 1.5W in pulsato (alcuni venditori li spacciano disonestamente per diodi laser da 1.8W, solo perche' a volte, ma non sempre, sopravvivono fino a quella potenza), poi sono passati al 9mm e le potenze sono cresciute ancora di piu.
ti ringrazio per la dritta ma ti sbagli...tanti dicono che il nuovo modello è il
ma non è vero, guarda le potenze...il bdr-209 viene estratto da masterizzatori Pioneer BDR-209MBK BDXL ed è indicato come 900mW (anche se arriva a 1.1w) contro i 400mW del tuo modello. Entrambi hanno una bassa divergenza, vero, ma siamo a 900mW contro 400mW. Una cosa da tenere sempre a mente quando si parla di diodo laser è la struttura del diodo...ci sono diodi indicati come 40/80w ma non è vero, altra cosa...il diodo più potente in circolazione è il numb44 da 7w ottici effettivi (quancuno magari mi correggerà) ma parliamo sempre di un'uscita multipla...un array di diodi messi in file che le migliori ottiche non riescono a correggere e raddrizzare l'asse lungo, alla fine abbiamo sempre e comunque una |...Il bdr scrive bluray a 16x, quindi ha un'alta risoluzione, parliamo di 250 nanometri di spessore linea...4000 linee in un solo millimetro. In definitiva (anche se è difficile da collimare per ottenere quel puntino) un diodo da 40w che proietta una | non sarà mai potente come il bdr-209 in quel preciso puntino
il bdr-209 ha un'uscita monomodale
Mi sembra che qui si stia dimenticando il REGOLAMENTO, punto 16.11 ... difatti NON vedo problematiche Arduino, ma solo discussioni su diodi laser e loro modulazione ... continuando così chiuderò la discussione.
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.