Ardublock .. installazione

Salve a tutti. :slight_smile:
Sto tentando di installare Ardublock sulla IDE di Arduino, ma dopo diversi tentativi falliti, ho pensato di chiedere supporto al forum in merito.
Cosa ho fatto:

• ho scaricato ed installato l’ultima versione IDE di Arduino 1.8.7
  • ho scaricato il file.jar … ardublock-beta201440828.jar
  • ho creato una cartella ArduBlock Tools, ed al suo interno la cartella tool dove è salvato il file.jar
  • da IDE di Arduino in File–impostazioni ho visto il percorso della cartella degli sketch
  • ho seguito il percorso…ed una volta raggiunta la cartella Arduino … nella cartella hardware … ho trovato la cartella tools…al suo interno ho installato la cartella precedentemente creata ArduBlock Tools…

E a questo punto ho chiuso tutto e riaperto l’IDE di Arduino, e niente in strumenti la voce ArduBlock non c’è … dopo n tentativi … eccomi qui a chiedervi supporto… :confused:
Grazie anticipate per chi potrĂ /vorrĂ  aiutarmi.
Ciao

Secondo me non è più compatibile. E' un plugin del 2014.
Prova con la versione dell'IDE 1.6.0 (Arduino - OldSoftwareReleases) o le successive.
La 1.6.13 è l'ultima della serie 1.6.x, poi si è passati alla 1.8.x.

P.S.
Guarda qui --> http://www.carobot.cc/how-to/ardublock/

NOTE: As of Arduino 1.6.12, the ArduBlock .jar from their official website no longer works due to a change in the Arduino IDE. However, we’ve modified the ArduBlock source code and compiled a compatible version.

Salve PaoloP e Grazie della cortese risposta.
Scoprire che ArduBlock è un plugin del 2014 mi delude, semplicemente perchè l'ho scoperto qualche mese fa leggendo alcune pagine di un libro edito lo scorso anno .. :confused:
Comunque poco importa, purchè funzioni, e poi si scopre che non lo farà .. :roll_eyes:
Ho seguito le tue indicazioni.
Ho disinstallato la versione recente IDE di Arduino 1.8.. ed ho installato la versione old 1.6...poi ho scaricato il file .jar di Ardublock, e seguito le indicazioni del link che mi hai postato, per implementare ArduBlock in IDE, verificando cosi che la procedura che seguivo prima era corretta .. e.. nulla di fatto anche in questo caso non ha funzionato.
Probabilmente essendo un plugin datato e probabilmente poco se non per nulla utilizzato non avendo trovato sviluppi non sarĂ  stato migliorato/aggiornato per l'implementazione.
A questo punto, non saprei :frowning:
Mi e Ti chiedo (approfitto della tua dispinbilitĂ ) se esiste una versione di quel plugin simile,o meglio un simile metodo di programmazione di Arduino, che semplifichi di molto la realizzazione di sketch per i neofiti della board, o se esiste fra tutte le edizioni disponibili in commercio un book di facile comprensione per iniziare con qualche realizzazione (programma) in maniera autonoma (no copia-incolla degli sketch) che non sia il semplice blink del led con Arduino.
Si accettano consigli .. :slight_smile:
Nuovamente Grazie.

>mar65: ... mi spiace deluderti, ma ... funziona perfettamente anche con l'IDE 1.8.7, quindi ... stai sbagliando l'installazione !

Leggi ATTENTAMENTE la pagina che ti ha linkato PaoloP, QUESTA, scarica la versione del .jar dal link che trovi nel punto 2., crea nella tua directory Sketchbook la struttura di cartelle indicate, lancia l'IDE e, tra i Tools, trovi ArduBlock.

Guglielmo

P.S.: Al momento dell'"upload" su Arduino, nella console del IDE, vengono segnalati alcuni errori java, ma il programma viene caricarto ed eseguito correttamente.

hai installato java?

gianlucaf:
hai installato java?

:o :o :o ... e come pensi possa partire l'IDE se non hai Java installato ? ? ?

Guglielmo

gpb01:
>mar65: ... mi spiace deluderti, ma ... funziona perfettamente anche con l'IDE 1.8.7, quindi ... stai sbagliando l'installazione ! ..

Salve Guglielmo, ma no figurati perchè dispiacermi, anzi . :slight_smile:
Ho riletto e verificato attentamente, ed ho trovato " dove sbagliavo ", esattamente non avevo realizzato completamente il ramo di cartelle sketches-tool-ArduBlockTool-tool .. ora funziona perfettamente .. :wink:

Unica nota, ma credo dipende dalle caratteristiche (obsolete del mio notebook), il tempo di apertura dello schermo di lavoro di ArduBlock è un tantinello lento, provo a dare una pulita/sistemata al mio pc vediamo se si velocizza un pochino.
Grazie.

mar65:
… Unica nota, ma credo dipende dalle caratteristiche (obsolete del mio notebook), il tempo di apertura dello schermo di lavoro di ArduBlock è un tantinello lento …

… quello purtroppo dipende dal PC. Devo dire che con la 1.8.7 si è appesantito tutto parecchio … il menu “Tools” che con le versioni precedenti si apriva istantaneamente, ora anche a me impiega qualche secondo per aprirsi :confused:

Guglielmo

Rieccomi .. :slight_smile:
Si, credo anch'io dipenda dal PC la lentezza di apertura del terminale di ArduBlock. Ho appena terminato una massiccia pulizia e defrag del PC e qualcosina in termini di tempo l'Ho recuparata .. :slight_smile:
Vorrei porti un ulteriore domanda, se mi è possibile, volendo consigliare un supporto cartaceo per meglio approcciare l'utilizzo (programmazione) di Arduino sia dal lato IDE (linguaggio) che dal lato ArduBlock, cosa mi consiglieresti, per chi inizia, ed ha solo sfogliato "Primi passi con Arduino by Elettronica in" ?
Grazie nuovamente per il supporto.
:wink:

... per ArduBlock NON ho assolutamnete nulla da consigliarti e, ad essere onesto, ti "sconsiglio" anche di usarlo ... impara a programmare e lascia stare questi strumenti troppo semplificativi !

Per il resto, posso consigliarti l'acquisto e lo studio di QUESTO libro :wink:

Guglielmo

gpb01:
>mar65: ... mi spiace deluderti, ma ... funziona perfettamente anche con l'IDE 1.8.7, quindi ... stai sbagliando l'installazione !

Leggi ATTENTAMENTE la pagina che ti ha linkato PaoloP, QUESTA, scarica la versione del .jar dal link che trovi nel punto 2., crea nella tua directory Sketchbook la struttura di cartelle indicate, lancia l'IDE e, tra i Tools, trovi ArduBlock.

Guglielmo

Salve a tutti,
qualcuno sa dove recuperare il file ardublockxxxxxxx.jar indicato nel post, in quanto anche se il link alla pagina è ancora attivo, il link al file riporta errore 404 pagina non trovata.
Grazie
Gaetano

Wirewrap:
Salve a tutti,
qualcuno sa dove recuperare il file ardublockxxxxxxx.jar indicato nel post, in quanto anche se il link alla pagina è ancora attivo, il link al file riporta errore 404 pagina non trovata.
Grazie
Gaetano

Benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:
nid69ita
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarĂ  fatta la presentazione, nessuno ti potrĂ  rispondere, quindi ti consiglio di farla al piĂą presto. :wink:

Fatto!
Grazie nid69ita

Wirewrap: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

Wirewrap:

Se lo hanno eliminato evidentemente NON intendono piĂą distribuirlo ...
... prova a fare una ricerca con Google, magari trovi ancora una copia da qualche altra parte ... ::slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Continuo a ripere quanto detto nel mio post #9

Wirewrap:
Salve a tutti,
qualcuno sa dove recuperare il file ardublockxxxxxxx.jar indicato nel post, in quanto anche se il link alla pagina è ...

Mi era sfuggito ... ti faccio notare che questo tuo post è in violazione del REGOLAMENTO, punto 16.9 ... per questa volta lascio (visto che era sfuggito anche a Nid che ti aveva risposto), la prossima volta però cancello tutti i post, quindi ... presta più attenzione e leggi meglio il suddetto regolamento. Grazie.
Guglielmo