Arduino e' in grado di generare segnali di controllo per LCD grafici ?

Quasi quasi passo ad una board universale commerciale con uscita LVDS ed ingresso VGA, almeno i segnali VGA poi li posso generare anche con un chip esterno, o usandi l'uscita di un notebook (senza bisogno di smantellarlo :stuck_out_tongue: :D)

tipo queste

http://www.aliexpress.com/item/FIX-30P-LVDS-LCD-driver-board-suite-Free-program-drive-plate-Universal-drive-plate-High-Quality/655010425.html

http://www.aliexpress.com/item/New-Universal-Driver-Board-For-17-19-22-LCD-LVDS-DC-VGA-LCD-Cable/731282329.html

http://www.aliexpress.com/item/Belt-19-widescreen-lcd-display-universal-general-driver-board-screen-line-1440x900/803508829.html

http://www.aliexpress.com/item/Lcd-general-driver-board-belt-interface-dvi-interface/822552075.html

... o magari anche queste, cosi poi lo uso come TV :stuck_out_tongue: :smiley:

http://www.aliexpress.com/item/Rtd2660v2-1-lcd-board-driver-board-remote-control-universal-lcd-board/776581722.html

con questi prezzi, mi verrebbe a costare meno di un mega2560 :stuck_out_tongue: ...

Pero' e' sempre un pochino frustrante, vedere che un'idea non e' realizzabile, o che presenta troppi problemi pratici ... ah, be ...

Etemenanki:
Scusa, in che senso adattatore ?

Il mio display ha un connettore 40 pin largo e non è LED, vorrei trovare un adattatore che lo trasforma in VGA, avrei visto questo:http://www.ebay.it/itm/DVI-VGA-GM5621-Universal-LVDS-LCD-Display-Driver-Controller-Board-For-13-22-/221149183532?pt=US_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item337d84be2c
ma alloggia solo display 30pin LARGHI

Etemenanki:
Quasi quasi passo ad una board universale commerciale con uscita LVDS ed ingresso VGA,

Se vuoi ho questa SBC da dare via, quello che vuoi fare è perfetta, richiede una singola alimentazione a 12V.
La do via completa di modulo ram da 512 Mega e SSD da 4 Giga (CF), ha sia l'out su VGA standard che per lcd lvds, ci metti sopra il dos con un qualunque programma per il test dei monitor e in pochi secondi dall'accensione è operativa.
Costo 60 Euro inclusa la spedizione (TNT)

cece99: quei cavetti che ho linkato prima credo facciano proprio quello ... convertire i display da 40 pin micro con led backlight in 30 pin mini per CCFL ... infatti si usano per poter utilizzare i nuovi pannelli LCD con retroilluminazione LED al posto di quelli vecchi con connettore 30 pin ed illuminatore CCFL ...

L'unico problema che vedo io e' il fato che non mi sembra di vedere sulla tua scheda un connettore mini da 30 pin ... dovresti costruirti un'adattatore per il connettore che ha la tua schedina (ed a quel punto, mi sembra sia piu facile farlo riciclando o trovando su ebay o da qualche parte un connettore gia cablato per un pannello da 40 pin, di quelli con i fili (non con il flat in Kapton), e poi saldandoci dall'altra parte un connettore appropriato ... qualcosa del genere di questo http://www.ebay.com/itm/BRAND-NEW-HP-2133-Mini-Note-LCD-LED-Cable-6017B0177101-NOTEBOOK-/251179602261?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a7b789155 anche se non necessariamente questo, l'unica cosa e' di chiedere prima al venditore per essere sicuro che il connetore dal lato LCD sia a 40 pin, e la lunghezza maggiore possibile fra il connettore LCD ed il connettore MB (per tua comodita') ... ed ovviamente che non sia un flat in Kapton ... questo perche', be', hai mai provato a saldare un connettore a 40 pin con passo 0,2mm ? ... :stuck_out_tongue: :smiley:

astrobeed, sono fortemente tentato ... anche se mi sembra uno spreco, usare una cosa del genere solo per farci il test dei display (probabilmente finirei per usarla per qualche altra cosa piu complicata ... conoscendomi ... :stuck_out_tongue: )

Lasciami un po di tempo per dare un'occhiata al datasheet linkato in quella pagina, e poi te la confermo definitivamente (anche se posso gia dirti che e' un si gia adesso per almeno l'80% :wink: ) ... certo in quel modo mi risolverebbe parecchi problemi in una volta sola, ed il sistema sarebbe completamente standalone e portatile ... dovrei metterci un programmino per selezionare la risoluzione in base al tipo di display, ma sarebbe sufficente un pulsante per passarle in sequenza ... potrei persino scriverlo in basic :stuck_out_tongue: :smiley: (si, si, inorridite pure :stuck_out_tongue: :D) ...

Etemenanki:
Lasciami un po di tempo per dare un'occhiata al datasheet linkato in quella pagina, e poi te la confermo definitivamente (anche se posso gia dirti che e' un si gia adesso per almeno l'80% :wink: ) ... certo in quel modo mi risolverebbe parecchi problemi in una volta sola, ed il sistema sarebbe completamente standalone e portatile ... dovrei metterci un programmino per selezionare la risoluzione in base al tipo di display, ma sarebbe sufficente un pulsante per passarle in sequenza ... potrei persino scriverlo in basic :stuck_out_tongue: :smiley: (si, si, inorridite pure :stuck_out_tongue: :D) ...

Dato che è un vero e proprio pc in miniatura sopra puoi metterci anche un sistema operativo come XP o Ubuntu, magari in questo caso conviene usare un normale hard disk, c'è l'apposito connettore per un HD e un lettore CD/DVD, ci sono anche ottoi GPIO che puoi utilizzare come attuatori per device esterni, c'è la seriale hardware e quattro porte USB 2.0.
Nel caso di utilizzo come sistema di test conviene sicuramente usare il dos, l'avevo provata con il freedos e faceva il boot in meno di 10 secondi incluso il tempo preso dal bios e relativo post, oltretutto con il dos puoi spegnere brutalmente senza dover avviare una procedura di spegnimento, puoi realizzare facilmente degli applicativi con l'intramontabile Qbasic, da qualche parte dovrei avere ancora la versione 4.5 full anche se ai tempi del dos preferivo programmare con Clipper o il TurboC a seconda dei casi :slight_smile:
Il chipset è molto performante anche se il clock non è alto, il consumo, con SSD, è mediamente 500/600 mA con picchi ad 1 Ampere quando il processore lavora al massimo.
La scheda è una SBC industriale, e non è un prodotto cinese :slight_smile: , quindi massima affidabilità e ha tutte le omologazioni per l'Europa.

Heh, il vecchio QBasic ... quando l'ho preso in mano io per la prima volta, girava su un 286 con dos 3.0, ed il windows che c'era installato sul PC era il 2.1 (si, lo so, sono decrepito :stuck_out_tongue: :D) ... io poi purtroppo non mi sono mai addentrato nel campo del C o simili, l'unico motivo per cui avevo cominciato ad usarlo era per divertimento ...

In effetti con il dos ed un programmino del genere non ci sarebbero casini riguardo allo spegnimento, o altri programmi simili ... altro vantaggio ...

A proposito, a te il link al datasheet in basso si apre ? ... io riesco a scaricare il volantino (link in alto, che pero' e' fondamentalmente solo pubblicita'), ma quando cerco di scaricare il link a fondo pagina, quello che punta al ftp (che immagino sia quello del vero e prorpio datasheet), mi da sempre errore del server "la connessione e' stata annullata durante il caricamento della pagina" ecc ... magari hanno semplicemente il server in tilt o sovraccarico ...

Etemenanki:
mi da sempre errore del server "la connessione e' stata annullata durante il caricamento della pagina" ecc ... magari hanno semplicemente il server in tilt o sovraccarico ...

Si non va, ti ho messo qui il pdf dello user manual, in tutti i casi ho tutta la documentazione, inclusi i datasheet del chipset, e i driver salvati su hd.

Questo funziona ... grazie, stasera me lo guardo bene e domani al massimo ti faccio sapere.

QBasic o QuickBasic?
Il primo è più recente del secondo, si parla degli inizi degli anni '90, il secondo era un'evoluzione del GW-BASIC e comparve a metà anni '80. Io ho usato GW-Basic e QuickBasic. Il QBasic poco perché all'epoca avevo abbandonato i PC ed ero passato all'Amiga 500.

leo72:
QBasic o QuickBasic?

Quick Basic.

Esatto :wink:

A proposito, guarda che ho trovato come "cineseria" :stuck_out_tongue:

http://www.aliexpress.com/item/LCD-Controller-Board-DIY-Kit-Support-for-more-than-90-of-LVDS-TTL-specifications-LCD-Support/802582400.html

Non e' certo all'altezza del minipc in single board, infatti sto pensando di prenderlo anche se non lo userei subito ... mi sono gia frullate in testa almeno un'altro paio di applicazioni per cui sarebbe piu indicato, e meno "sprecato" ... NYAAAHAHAHAHAHHhh ( <-- risata da scienziato pazzo mentre infila il cervello nuovo nel mostro di turno :stuck_out_tongue: XD ) ... in compenso questa scheda e' gia fornita con, se non leggo male, 14 cavi per connetterla ai vari LCD un po di tutti i tipi (il che non guasta certo, considerando la difficolta' di cablare tutti quei tipi di connettori :P) ... e, sempre se capisco bene il senso di quanto dice la traduzione fatta "alla ca...volocheschifo :P" in automatico, dovrebbe essere pure programmabile, o riprogrammabile magari con firmware diversi ... chissa' ...

Etemenanki:
Esatto :wink:

A proposito, guarda che ho trovato come "cineseria" :stuck_out_tongue:

N

mah.. IMHO stai prendendo la cosa per il "verso sbagliato" fare accrocchi strampalati tipo adattare un lcd da notebook alla fine e solo una perdita di denaro e tempo

se vuoi dei display grandi per Arduino c'è ne sono di fantastici (cerca sul tubo) gia belli e pronti e costano meno della meta di un lcd da notebook

http://www.ebay.com/itm/7-7-0-inch-TFT-LCD-module-Font-IC-800x480-SSD1963-arduino-DUE-MEGA2560-3-5-4-3-/111008432389?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19d89e4105

astrobeed:
Quick Basic.

+1

PS:
sicuramente lo conosci, ma lo cito lo stesso a favore di quelli che non lo sanno. Esiste il FreeBASIC, è un compilatore BASIC a 32 bit open source disponibile per diversi sistemi (DOS, Windows, Linux) che può girare anche in una specie di emulazione QuickBasic, grazie alla quale la maggior parte del codice scritto in QuickBASIC gira senza modifiche. Il FreeBASIC è interessante perché ovviamente introduce tutta una serie di migliorie "moderne" come la programmazione orientata agli oggetti.
Vedo che dovrebbe girare anche su FreeDOS.

gingardu:
mah.. IMHO stai prendendo la cosa per il "verso sbagliato" fare accrocchi strampalati tipo adattare un lcd da notebook alla fine e solo una perdita di denaro e tempo

se vuoi dei display grandi per Arduino c'è ne sono di fantastici (cerca sul tubo) gia belli e pronti e costano meno della meta di un lcd da notebook

qwuarda che l'ida di base è fare un test di funzionamento degli schermi, mica di usarli come monitor :slight_smile:

gingardu: in effetti, il topic e' un po deragliato (nulla di male, piu argomenti -> piu informazione :D) ... l'idea di base era quella di costruire un "tester" per i vari tipi di LCD esistenti, principalmente per notebook ... roba semplice (relativamente parlando), che permettesse di pilotare tutti i pixel contemporaneamente, almeno in tutti on - tutti off, e se possibile anche tutti rosso - tutti verde - tutti blu ... lo scopo era di poter controllare al volo se i pannelli avevano righe, colonne, o anche singoli pixel fritti (ad esempio, in tutti off, se c'e' qualcosa acceso e' fritto, in tutti on, lo stesso se c'e' qualcosa spento, e cosi via) ... poi ci siamo spostati a parlare di lcd per arduino e driver vari :smiley: