Arduino e Java

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono iscritto nella speranza che possa nascere una collaborazione reciproca.
Attualmente non ho ancora acquistato Arduino ma sono molto tentato...
Volevo però una info per capire se vi è la possibilità di interfacciare e comandare Arduino mediante software java.
Ho visto in rete un progetto che sfruttando Arduino e un MUX/DEMUX permetteva di pilotare 16 LED semplicemente selezionando un tasto da tastiera.(uno per ogni led che si desiderava accendere)
Nel progetto viene detto che i caratteri venivano inviati ad Arduino mediante "monitor seriale".
Qualcuno saprebbe in grado di dirmi in che cosa consiste questo monitor seriale?
Vi è la possibilità di fornire l'input non tramite monitor seriale (che non ho capito di cosa si tratti), ma mediante una GUI realizzata in Java, magari alla pressione di un determinato bottone?

Grazie anticipatamente per le risposte che sarete in grado di fornirmi.

Ciao

sicuramente si può fare: Arduino ha una comoda interfaccia USB che lato PC viene vista come una porta seriale... via java usando le librerie RxTx puoi comunicare (inviare comandi e ricevere dati) tramite la porta seriale e quindi inviare informazioni all'Arduino.

dai un'occhiata http://users.frii.com/jarvi/rxtx/