Arduino Ethernet Shield + PHP request + MYSQL DB

Salve a tutti,
volevo chiarirmi un po le idee, mi spiego meglio…
Vorrei portare come tesina d’esame una casa domotica con Arduino… Partendo dalla base, volevo fare delle prove accendendo dei led tramite una pagina Php e salvarmi gli stati dei vari led (accesi o spenti) su un database… La domanda che vi pongo è la seguente: non riesco a capire dove deve essere ospitata la pagina PHP?
Ho visto molti esempi online dove la pagina veniva costruita direttamente nello sketch Arduino (anzi, li veniva creata in .htm, io vorrei .PHP) ma la cosa non mi piace molto… :confused:
Io vorrei avere una pagina graficamente ben fatta, che mi permetta di controllare i componenti connessi al mio Arduino tramite dei button sulla pagina, la quale comunica con l’ ethernet shield, e successivamente salvare delle informazioni sul database…
Non riesco a capire il ruolo del Web Server (per elaborare i dati PHP) da chi venga svolto, e di conseguenza dove caricare la mia pagina…
Premettendo che vorrei controllare l’ethernet shield da vari dispositivi come smartphone o PC o tablet tramite l’indirizzo 192.168.x.x dello shield, spero che qualcuno mi chiarisca le idee in merito, grazie :slight_smile:

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Arduino ha poca memoria, NON ha un sistema operativo tipo Windows o Linux. Arduino è una MCU ovvero microcontrollore NON una CPU "completa". Arduino Yun o Raspberry invece hanno un S.O. sopra (una loro distro Linux) e quindi li ci gira l'interprete PHP che consuma MOOOLTA memoria che Arduino Uno o Mega NON ha.

Arduino Uno/Mega fa da "controllore" dei circuiti elettronici (input/output da e verso i sensori/attuatori). Poi ci può girare sopra uno sketch per farlo lavorare come un piccolo "Server" html. Ma NO php, NO MySql.