Arduino Q Comunicazione "Bridge" con C++ di QT anziché Python

Buongiorno.

Arduino Q. Sto usando Qt creator per disegnare la parte grafica e scrivere il programma "lato MPU". Ho installato Qt su Arduino che funziona bene... Come faccio adesso a passare i dati sul lato MCU? Avrei bisogno di un suggerimento per incompetenti per usare le funzioni "Bridge" (tipiche di App Lab) dal C++ di QT per comunicare con l'MCU. C'è un equivalente? Esistono degli esempi? Grazie in anticipo!

Non conosco Arduino Q quindi non so come e né se la cosa è fattibile (però mi stupirei se non fosse possibile), ma in casi simili io uso sempre un "socket server TCP" su localhost: è semplice da implementare, è asincrono per definizione, i dati arrivano di sicuro grazie al protocollo TCP ed è universalmente supportato.

@ughetto66:

Ti rendi conto che continui ad aprire discussioni nella sezione di lingua Italiana, dove pochi conoscono l'argomento, invece che nella SEZIONE DEDICATA (di lingua Inglese)?

Guglielmo

P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Premessa: non ho Arduino Uno Q e ho appena iniziato a leggere qui.

Il tutto per un utente linux smaliziato è molto familiare.

Per un appassionato di architettura hardware e software come me il tutto sembra familiare lato STM32, dove c’è il SO Zephyr, al posto di FreeRTOS,

La `BridgeClass` è la classe C++ che gestisce le chiamate remote RPC, di questa esiste una istanza predefinita di nome Bridge usata nell’esempio seguente:

void setup() {
    pinMode(LED_BUILTIN, OUTPUT);

Bridge.begin();
    Bridge.provide("set_led_state", set_led_state);
}

Dove set_led_state è il nome della funzione definita nello sketch che si vuole registrare come funzione remota così da essere chiamata lato linux. Ovviamente se si vuole chiamare (lato STM32) una funzione definita lato linux, prima la dobbiamo registrare con il metodo provide. Se la funzione che vogliamo registrare ha più argomenti li specifichiamo dopo il nome della funzione separando ogni argomento con la virgola.

Tutto appreso in questi 20 minuti.

Ciao.

Grazie mille. Provo a lavorarci. :winking_face_with_tongue:

Mamma mia, che brutti modi!