AS5040 rotary encoder e lettura incrementale

Ho seguito i preziosi consigli di GabrielD per la scelta di un rotary encoder e mi sono fatto spedire gli AS5040 (Austriamicrosystems), lanciandomi nella realizzazione di un 'fai da me' per la saldatura del chip. Le cose sembrano funzionare, a parte la diagnostica del magnete che non fa esattamente quello che dovrebbe ma la segnalazione di 'out of range' la dà lo stesso ed è questo lo scopo.
Ho messo alcuni appunti e foto qui: Gigi site - AS5040 MRE
Volevo la conferma che la lettura a 512 posizioni/giro sia corretta, visto che il chip ha una risoluzione doppia, 1024 ppr. Dipende dalla modalità di lettura incrementale??
ciao

Credo che nel datasheet del sensore possa trovare alcune risposte --> http://www.ams.com/eng/Products/Magnetic-Encoders/Rotary-Encoders/AS5040

si, ho affrontato il datasheet e a pag 28 mi sembra che sia confermato un'output di 512 ppr (pulses per revolution, in quadratura incrementale) a fronte di una risoluzione del chip di 1024, ma non essendo ferrato in materia volevo avere conferma nel caso qualcuno avesse già avuto esperienze sull'argomento ...

I segnali di quadratura sono due, convenzionalmente indicati come A e B.
In una rotazione completa di 360 gradi vengono generati 256 impulsi per segnale (512 in totale). Ogni impulso ha due fronti, uno di salita ed uno di discesa, ovvero ogni impulso genera due transizioni nel livello di tensione, basso-alto e alto-basso.
Il numero totale di transizioni sono quindi 1024 il che equivale a dire che l'encoder ha una risoluzione massima di 10bit o 0.35gradi.