Atmega328p e converter usb to ttl

Salve a tutti, avevo intenzione di comprare questo Atmega328p con il bootloader di Arduino Duemilanove:
http://www.ebay.it/itm/ATMEGA328-ARDUINO-BOOT-DIL-16MHz-crystal-2x-22pf-cap-/171069403348?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d487f0d4&_uhb=1
Seguendo lo schema che ho allegato, mi sarà possibile programmare l’Atmega328p direttamente da pc con l’IDE di Arduino? Ovviamente dall’IDE imposterò come tipo di arduino: Arduino Duemilanove w/ Atmega328.
Come convertitore usb to ttl pensavo di comprare questo:
http://www.ebay.it/itm/USB-2-0-to-TTL-UART-6PIN-CP2102-Module-Serial-Connector-Converter-Adaptor-Cable-/281113958396?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item4173b297fc&_uhb=1
Potrebbe andare bene secondo voi?
Grazie in anticipo!

Cattura.PNG

Io mi trovo bene con questo modulino (ovviamente se cerchi bene lo trovi a meno soldi):
-> http://www.ebay.it/itm/USB-to-TTL-Converter-Arduino-Atmega-Robots-/171077849530?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d508d1ba
Per quanti riguarda il kit questo mi sembra più completo:
->http://www.ebay.it/itm/Arduino-Breadboard-Standalone-KIT-FREE-voltage-regulator-for-limited-time-/221248252024?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item33836c6878

Grazie mille per la risposta, ma con gli oggetti che vorrei comprare è possibile programmare l’Atmega328p direttamente dall’IDE di Arduino?

Non avendo il convertitore né il segnale RTS ne il segnale dtr non funzionerà la gestione del re set automatico. Se non ti interessa e ti accontenti di premere manualmente il re set va bene.

Scusa @buster, ma il venditore inglese (tradeflair) del Atmega è lo stesso del modulino che ti ha indicato @cece99.
http://www.ebay.it/itm/USB-to-TTL-Converter-Arduino-Atmega-Robots-/171077849530?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d508d1ba&_uhb=1

Ti conviene comprarlo da lui con unica spedizione. Da UK arriva in circa 1 settimana. (Ho già comprato da lui.)

Grazie nid69ita! Ma a cosa serve il reset automatico? E nel caso lo avessi manuale con un pulsante, quando dovrei utilizzarlo?
Grazie a tutti

Serve per programmare il microcontrollore, se non ce l'hai devi mettere un apposito pulsantino e devi premerlo ogni volta che lo programmi per avviare il bootloader detto sommariamente :slight_smile:

Grazie ratto93, quindi ogni volta prima di caricare lo sketch devo utilizzare questo pulsantino?

Si, pero non ha senso, visto che devi comprarlo compra un convertitore con il segnale RTS o DTR, e poi con un C hai ancge il reset

Scusate l’ignoranza, ma sul sito del venditore (tradeflair)
http://www.ebay.it/itm/USB-to-TTL-Converter-Arduino-Atmega-Robots-/171077849530?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item27d508d1ba

leggo:
“Please note that this board does not support auto-reset. It is possible to attach a jumper to the DTR pad (you would have to solder a pin to the DTR pad) to acheive auto-reset.”

Giustamente avvisa che non c’e’ autoreset, ma “è possibile attaccare…” non capisco cosa bisogna saldare ???

@Buster009
Per poter essere programmato via seriale l’ATmega328 deve essere resettato perchè solo dopo il reset viene avviato il bootloader che ne permette la programmazione ovvero la scrittura dello sketch, compilato, nella flash del micro.
In condizioni di normale funzionamento non puoi eseguire l’upload dello sketch.
E’ per questo motivo che l’IDE di Arduino, poco prima di iniziare l’upload invia al micro tramite il segnale seriale DTR un impulso di reset. In questo modo il micro si resetta e si predispone per caricare il nuovo codice.
Se il convertitore USB non ha il pin DRT disponibile da collegare al pin di reset dell’ATmega dovrai eseguire questa operazione manualmente.
Ti assicuro che sincronizzare la pressione del tasto upload dell’IDE con la pressione del reset manuale sull’Arduino è tutt’altro che semplice.
Ti consiglio vivamente di acquistare un convertitore con reset automatico. Io ti consiglio il Serial Light ufficiale Arduino, poi vedi tu. :grin:

Ciao, cosi ad occhio (a livello di hardware), ho il sospetto che quel "coso" :stuck_out_tongue: sia una copia di questo qui (o viceversa) ... Pololu USB-to-Serial Adapter ... e come si vede dalle immagini, sui pad laterali quei segnali ci sarebbero, bisogna semplicemente saldarci un'altra strip ... ovviamente, e' il caso di controllare prima che i segnali in questione siano proprio quelli :wink:

Grazie mille @PaoloP,
Questo convertitore non potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/USB-2-0-to-TTL-UART-6PIN-CP2102-Module-Serial-Connector-Converter-Adaptor-Cable-/281113958396?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item4173b297fc&_uhb=1
In allegato ho messo la foto della configurazione dei pin. C’è il pin RST, va bene lo stesso o deve per forza essere DRT?

Cattura.PNG

nid69ita:
Giustamente avvisa che non c'e' autoreset, ma "è possibile attaccare..." non capisco cosa bisogna saldare !?!?

Lateralmente se guardi ci sono due file di fori, su quelle piazzole hanno portato altri segnali riguardante il protocollo seriale, fra i quali anche i due che possono essere indistintamente usati come reset, cioe' il DTR ed il RTS (RST e' un altro segnale diverso, che non va bene)
Quindi devi saldare un filo tra uno dei due ed il reset del micro. Pero' serve anche la pull'up sul reset del micro e il C (condensatore) per creare l'impulso di reset necessario.

Questo convertitore potrebbe andare bene?
http://www.ebay.it/itm/Convertitore-adattatore-da-USB-a-RS232-TTL-con-CP2102-USB-to-TTL-adapter-c4-/171071672292?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item27d4aa8fe4&_uhb=1
Se scorrete giù nella pagina ci sono scritte le caratteristiche tecniche, ha il pin DTR!! Il pin DTR va collegato al pin RESET dell'Atmega328p, ma che tipo di resistenza e condensatore devo metterci? Potreste caricare un piccolo schema elettrico?
Grazie mille :slight_smile:

si questo va bene.
devi mettere un 100nF in serie al dtr, ed una 10KOhm di pullup sul pin reset del micro

Perfettooo, il + del condensatore al DTR e il - al RESET del micro giusto?

Se riesci a trovare un 100nF polarizzato ne riparliamo :slight_smile:

oooops :sweat_smile:
Comunque grazie mille a tutti ragazzi! :slight_smile:

Testato:
Se riesci a trovare un 100nF polarizzato ne riparliamo :slight_smile:

noi vecchietti siamo rimasti un po’ indietro, oggi li fanno perfino da 10nF gli elettrolitici, e se vai sul tantalio mi sa che si scende ancor di più :wink:
http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-elettrolitici/7270467/