Attiny85 e display oled

salve a tutti
ho provato a collegare un display oled 128x32 con controller ssd_1306 ad un attiny85 per fare una piccola applicazione
non conoscendo il sistema sono partito dagli esempi adafruit, per provare a vedere qualcosa ed iniziare a studiarci sopra, ma mi da errore di compilazione e non posso andare avanti
l'errore è
Compilation error: no matching function for call to 'Adafruit_SSD1306::Adafruit_SSD1306(int, int, USI_TWI*, int)'
qualcuno mi può dire dove sbaglio?

Intanto, con gli ATtiny85 spero che tu stia usando il "core" di Spence Konde che è il migliore, il più aggiornato e che implementa, senza dover utilizzare librerie alternative, direttamente la Wire.h anche su ATtiny85.

Detto questo, SE non devi fare grafica, ma scrivere solo testo, allora lascia stare i "mattoni" di Adafruit ed usa altre librerie sicuramente migliori e più leggere, come la SSD1306Ascii.

SE invece devi fare grafica, di nuovo, lascia stare i "mattoni" di Adafruit ed usa la ottima OLED_I2C fatta da Rinky-Dink Electronics.

Entrambe sono corredate di ottimi esempi e documentazione, che occorre studiare per capire come si usano.

Guglielmo

grazie mille per le info
ho provato a mettere la stringa nelle preferenze e mi da questo errore:
Some indexes could not be updated. Get "http://digistump.com/package_digistump_index.json": dial tcp 3.218.105.227:80: connectex: Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione.: http://digistump.com/package_digistump_index.json

ho provato a scaricare il file .zip e mi da questo errore
Failed to install platform: 'ATTinyCore:1.5.2'. 2 UNKNOWN: Get "https://azduino.com/bin/micronucleus/micronucleus-cli-2.5-azd1b-x86_64-mingw32.zip": dial tcp 3.218.2.136:443: connectex: Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione.

Il sito digistump.com non risponde. È down. Forse la digistump.com ha chiuso.

... e meno male, quegli ATtiny con quella finta USB e quel inutile bootloader erano propio 'na schifezza!

Se uno vuole usare gli ATtiny tocca che studia ed impara a programmarli come si deve, via ICSP con un programmatore ... evita pessime emulazioni della USB e inutile spazio sprecato per il bootloader.

Guglielmo

ok... vi ringrazio per le risposte
perchè pensi che digistump abbia chiuso?

Ecco, QUESTA, ad esempio, è una schedina con ATTiny85 fatta bene, compatta, con tutti i pin portati fuori da breadboard ed il connettore ICSP per la programmazione:

Guglielmo

P.S.: Oh ... NON ho alcun legame con chi la produce e la vende, è quella che ho trovato migliore facendo una ricerca su Google.

Perchè è strano che il loro sito non risponda, nè il loro forum. Avevo letto che forse chiudevano, non so se lo abbiano fatto.

e se hanno chiuso come faccio ad avere un "core" funzionante?
certamente con l'icsp il tutto è molto più efficiente... ma per uno che programma un arduino ogni tanto gli conviene?

Ho usato anche io qualche attiny85 della digistump.
Su ubuntu non sono mai riuscito a far funzionare la programmazione tramite usb... mentre funziona benissimo usando un altro arduino come "programmatire" e lo sketch arduino as isp.
Devi solo collegare i pin giusti, non è difficile.

... oggi un ottimo programmatore, con anche altre funzionalità, costa meno di 20€ ... ti fa risparmiare memoria (non ti serve il bootloader), ti permette il caricamento del codice su tutte le MCU classiche AVR via ISP e, occorrendo, ti fa fare anche l'impostazione dei vari FUSE.

Guglielmo

tanto per ricapitolare se non lo ho già detto:
ho già caricato il file blink sulla scheda e funziona
sto cercando di fare funzionare i programmi di esempio per un display oled che si trovano se installi le librerie ed anche solo compilandoli mi da i più vari errori.
ora ho disinstallato tutto e riprovo a partire da 0

... per inciso, ricordati sempre che stai su una MCU che ha SOLO 8 KB di flash e 512 B di SRAM ... non è che ci puoi fare chissà che con il display eh ... :roll_eyes:

Secondo me, il massimo che puoi provare è usare la SSD1306Ascii che ti ho già indicato per inviare dei messaggi di testo sullo schermo ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.