Bluetooth 4.0 (BLE)

Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato qualche modulino BLE (Bluetooth Low Energy)? Avete fatto qualche test per vedere quanto effettivamente consuma? Dovrebbe consumare 10 volte il Bluetooth normale (per esempio i modulini HC-05,HC-06, etc..)...

Ciao, usati varie volte, ma misurato il consumo ... mai avuta la necessità (... guardando i datasheet, l'ho sempre considerato trascurabile) ... mi spiace :confused:

Guglielmo

P.S. : Ho comunque vari gadget in giro (... di terze parti) che usano BLE e che con UNA CR2016 ... ... funzionano 6 mesi ;D

Dipenderà anche ogni quanto trasmettono.. per una trasmissione continua non credo proprio che ci faccio 6 mesi con una pila bottone :smiling_imp:

T’assicuro che trasmettono piuttosto spesso … visto che mi servono per tracciare la “presenza” in una certa area di alcuni oggetti e … il “messaggio” di presenza viene inviato al massimo ogni 5 secondi (… se porto uno degli oggetti fuori range … se ne accorge in un tempo che è sempre < 5 sec) :wink:

Guglielmo

Il connection interval di BLE è tra 75ms e 4s quindi direi che trasmette qualcosina ogni 4 secondi ;)

Qui c'è qualche misurazione di consumi effettivi: http://processors.wiki.ti.com/index.php/BLE_-_FAQ

Occhio che il TI è un po' più che un "semplice" modulo BLE ( ... in realtà è : SimpleLink Bluetooth Smart Wireless MCU with USB) :

... e gli assorbimenti sono quindi proporzionali ;)

Guglielmo

Si c’è una MCU 8051 dentro… ma usano proprio quel IC nei test

These measurements were carried out with a CC2541 with a TPS62730 DC-DC step-down converter. Battery life is based on an ideal 230 mAh battery

Nordic ha nei suoi IC BLE una MCU ARM Cortex M0, sarebbe interessante confrontare le due soluzioni…

Guglielmo hai programmato dei moduli antifurto ? XD mi ricorda proprio quelli del mio negozio che quando non funzionano devi scappare ad una velocità folle se no ripartono in men che non si dica haha

Lucailvec: Guglielmo hai programmato dei moduli antifurto ?

:grin: :grin: :grin: ... NO, sono dei moduli ... anti-smarrimento (... per oggetti).

Guglielmo

Gli IC BLE Nordic con MCU ARM Cortex M0 sono quelli utilizzati da RFDuino, che viene programmato con la IDE Arduino, ma ovviamente caricando le dovute librerie,configurazione etc etc

Ho visto anche RFDuino ma si programma l'ARM con l'IDE di Arduino? O c'è anche un atmega da qualche parte?

Coi modulini ho sentito dire che il tuning dell'antenna non sarà mai perfetto perché dipende dalla scheda, dal case, etc.. e va aggiustato tramite condensatori e induttori in sostanza sul prodotto finale. Ti torna?

RFDuino si programma con l'IDE di Arduino, deve essere dalla 1.5 in poi, dato che utilizza una MCU ARM. Bisogna caricare le librerie che trovi in giro in rete o su RFDuino.

Non c'è bisogno di aggiungere nessun altro micro, atmega o altro che sia.

Per quanto riguarda il tuning dell'antenna non ne so' nulla, mi dispiace.

Io, tempo fà, ho usato RFDuino, ma non ho dovuto aggiungere nulla . Ciao

Come ti sei trovato? Range, Consumi? Dove l'hai comprato?

mi sono trovato abbastanza bene. Il range mi sembrava un po' inferiore a quello Bluetooth standard, la prova che avevo fatto in aria aperta arrivava a circa 40 metri, però lo avevo chiuso in una scatola metallica. :grinning:

I consumi sono minori del Bluetooth standard, il tutto dipende ogni quanto fai la connessione. Comunque per RFDuino ci sono due shield che lo alimentano con una batteria a bottone oppure dello stilo .

Avevo preso il modulo base SMD + l'interfaccia USB + shiled per la batteria a bottone. L'interfaccia USB la usavo solo per programmarlo.

Poi l'ho passato a chi preparava il software per lo smartphone,( in questo non sono capace, sigh )

Preso da RS Components