Bootloader alternativi "salvaspazio" per nano e micro?

Il soggetto è "quasi" un aggancio con il thread sul programmatore. Siccome le schede nano e micro hanno 32 k di flash e rispettivamente 2k e 4k della stessa occupata dal bootloader, mi era venuto spontaneo il dubbio, ma non ci sono dei bootloader "certificati originali" per ovviare a questo intoppo? Per la micro dubito, essendo una leonardo, ma la nano, ci sono speranze di utilizzare quello della uno? Esperienze in tal senso? Io attualmente non ho nessuna delle due schede, non posso quindi fare test.

Sulla Nano puoi mettere quello della Uno senza alcun problema. Anzi, non capisco perché si ostinino a non mettercelo di default!

Occhio solo che dopo che lo metti dovrai programmarla come una Uno, non dovrai più selezionare "Nano" dal menù.

Sulla Micro, come dici, non è invece possibile. Farebbe piacere anche a me!

In effetti è logico che se la Nano si "ritrova" il bootloader della Uno, poi la devi trattare da "Uno", il micro è lo stesso, quasi... Se solo si decidessero a commercializzarla in Europa, sta benedetta Nano!

Nel frattempo di cloni ne trovi quanti ne vuoi :).

Il soggetto è "quasi" un aggancio con il thread sul programmatore

Appunto, se usi il programmatore, che te ne fai del bootloader, visto che lo programmi in ISP

SukkoPera: Sulla Nano puoi mettere quello della Uno senza alcun problema. Anzi, non capisco perché si ostinino a non mettercelo di default!

Perché la nano é una scheda vecchia di 7 anni. Ciao Uwe

Brunello: Appunto, se usi il programmatore, che te ne fai del bootloader, visto che lo programmi in ISP

Ma la comodità del bootloader dove la mettiamo?

Perbacco.... sto saturando un nano, quindi mi dite che c'è un bootloader "ridotto" per recuperare un pò di spazio? Quanto si può recuperare?

Grazie, Stefano

Mi pare 1.5 Kb di flash.

Il bootloader del Nano dovrebbe tenere 2K, mentre l'Optiboot per 328 solo 0.5 Kb.

Oltre allo spazio si guadagna anche in velocità di upload, dato che si passa da 57600 a 115200 bps.

Caspita... non poco!

L'antifurto mi sta occupando il nano al 60% ma ho ancora parecchio da buttargli dentro :D

Grazieee