Buonasera a tutti. Ho caricato lo sketch di esempio "FlashLed" della libreria UniversalTelegramBOT su di un D1 Mini ESP-32. Ho correttamente compilato la parte relativa alle credenziali Wifi ed al token di telegram e tutto funziona perfettamente. Per un pò invio comandi di accensione e spegnimento del led e ne controllo lo stato. Dopo qualche minuto però, non ottengo nessuna risposta dal BOT. Attivando il debug della libreria scopro che non riesce a connettersi al BOT (conection error). Il wifi è regolarmente in piedi e pingo ESP senza nessun problema. Se eseguo un reboot, il tutto torna a funzionare per qualche minuto per poi bloccarsi di nuovo. In passato ho utilizzato lo stesso sketch su di un ESP 32 WROOM 32D senza alcun problema. Su Arduino IDE ho selezionato WEMOS D1 MINI ESP32 come scheda, ma anche provando con altre board il problema persiste. Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa cosa potrebbe essere ? Grazie a coloro che potranno aiutarmi.
ci associamo anche noi
sarà il nostro prossimo giochino estivo e siamo interessati a come si comincia
Buonasera ...
... stiamo sempre aspettando che tu faccia quanto ti è stato richiesto a suo tempo QUI.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti).
... strano, ho in funzione da anni schedine varie basate su ESP32 che utilizzano quella libreria (le uso per comandare da remoto, con comandi che invio via telegram, degli oggetti lontani) e non ho mai riscontrato alcun problema.
Ovvio che bisogna sempre controllare, da programma, che la connessione si correttamente funzionante (io faccio con regolarità dei ping al mio gateway ed eventualmente se, non mi risponde, faccio un bel ESP.restart()) perché ... se va giù e poi si riconnette, non è detto che sia sempre connesso con telegram ...
Guglielmo
Nello sketch ho anche inserito un controllo sulla connessione wifi, che mi notifica una disconnessione se dovesse succedere... ma non è mai capitato. Ho testato lo sketch su un'altra identica scheda
ma i risultati sono identici.
Inizio a dubitare sulla bontà dei moduli acquistati .....
Guglielmo, come da tuo consiglio pingo regolarmente il gateway, ed il ping è sempre positivo, sia quando funziona nei primi minuti e sia quando poi mi dice Conection error. Escluderei un malfunzionamento lato wifi....
Mmmm ... riesci a fare un programma "minimo" di prova per vedere il comportamento?
Guglielmo
Che versione della libreria stai usando?
E con quale versione del core ESP32 per Arduino?
... ecco, io per ragioni di compatibilità con l'OS (sono sempre su Mojave ) sono fermo alla 2.0.4 (che è l'ultima che funziona con detto OS) ... altre versioni NON le ho provate.
Guglielmo
Downgradato alla 2.0.17 e funziona!!!
Grazie mille a tutti per le dritte.
Mi piacerebbe però capire perché con la 3.0.3 non va...
La release v3.x.x del core Arduino per ESP32 ha introdotto tantissime modifiche perché c'è stato il passaggio all'ultimo SDK Espressif (ESP-IDF) versione 5.1.4 mentre la versione 2.x.x usava la precedente major release dell'SDK v4.4.4
Evidentemente l'autore non ha ancora avuto modo di adeguare la sua libreria alle nuove API introdotte con la versione 3.x.x del core.
Se vuoi rimanere sulla versione 3 del core, prova a vedere come va questa mia libreria.