perche' se levo il 238 e lo metto sulla uno, riesco a programmarlo , ma vorrei leggere dei dati sulla seriale e volevo usare la seriale della uno che e' alimentata a 5 mentre il 238 da solo via seriale non riesco, ho letto di usare delle resistenze ma vorrei avre conferma da chi ne sa piu' di me
Il caricamento del codice via seriale richiede che sul chip da programmare sia presente il "bootloader" e che, all'apertura della seriale venga dato un segnale di reset, per far appunto partire il "bootloader" ... che ha il compito di trasferire ciò che riceve da seriale sulla Flash. Inoltre NON si possono semplicemente spedire i dati, ma occorre rispettare un apposito protocollo !!!
Non esistono ATmega328P a 3.3V, i chip sono tutti uguali e li puoi alimentare da un minimo di 1.8V sino ad un massimo di 5.5V, quindi ... alimenta entrambi con la stessa tensione durante la programmazione e ti eviti il problema.
Se invece il secondo è montato su qualche cosa che necessariamente deve andare a 3.3V, allora devi anche tu necessariamente abbassare la tensione che arriva sul pin RX.
Continuo a non capire come fai a programmare l'uno con l'altro ... anche se c'è il bootloaderNON basta inviare dati sulla seriale, occorre rispettare il protocollo usato da bootloader (che è quello che fa avrdude) ... :
ho una uno senza chip, ed il micro e messo sopra ad una scheda che va a 3,3
la uno non posso abbassarla come tensione di alimentazione
si la procedura l ho letta, ma volevo avere conferma su come abbassare la tensione, leggendo basta una resistenza da 2,2k verso gnd ed una da 1k in serie tra il tx della uno e il collegamento tra le 2 resistenze.
e' corretto?
Se colleghi una seriale a 5V ad una seriale a 3.3V, devi abbassare , con un partitore di tensione, la tensione del pin TX a 5V che entra sul pin RX a 3.3V. Il viceversa può rimanere come è e dovrebbe andare (... anche se è veramente al limite).