Caricare Programma in Arduino senza cavo USB

Salve ragazzi,

talvolta avrei la necessità di riprogrammare Arduino (che magari è inserito in un case “scomodo”), ed ho visto che ci sarebbe la possibilità di uploadare uno sketch in modo wireless… ad esempio con il BT:
Upload-program-to-arduino-with-bt-shield

Qualcuno di voi l’ha mai provato ?

Zamundo: talvolta avrei la necessità di riprogrammare Arduino (che magari è inserito in un case "scomodo"), ed ho visto che ci sarebbe la possibilità di uploadare uno sketch in modo wireless..... ad esempio con il BT:

Da un punto di vista puramente teorico nulla vieta di caricare uno sketch in modo wireless se questo avviene tramite un device dotato di bus seriale, p.e. un device BlueTooth. Dal punto di vista pratico possono saltare fuori 1000 problemi, a partire dal come gestire l'autoreset per finire con la latenza eccessiva dei device wirelesse che può far fallire la programmazione. Per farla breve, a seconda delle caratteristiche della connessione wireless la programmazione da remoto può sia funzionare che fallire. Personalmente, tanto tempo fa, ho provato con successo la programmazione wireless tramite moduli Xbee serie 1, l'autoreset lo gestivo tramite un GPIO del modulo, però era stato necessario modificare il bootolader per ridurre la velocità a 19200 bps invece di 57600, la scheda era una compatibile 2009 con il relativo bootloader.

Per telepatina non funziona. ;) ;)

So che tempo fa con dei XBee e un Arduino 2009 l'ho fatto senza particolari probmi. Se il collegamento Wireless riesce a resettare Arduino allora é possibile.

Ciao Uwe

Ciao potresti semplificarti la cosa estraendo l'atmel?? però dovresti avere un'altra arduino per montarlo e riprogrammarlo.

@Astro e Uwe,

voglio provare come nel link mostrato, con un modulo BT... se avete qualche dritta è ben accetta! :D

@francesco,

grazie del tuo contributo, però se hai notato ho scritto

riprogrammare Arduino (che magari è inserito in un case "scomodo")

e questo vuol dire che talvolta non è agevole aprire la cassetta stagna che contiene il microcontroller.

Inoltre, ormai da un po', utilizzo solo Arduino Nano.... ed il chip è SMD. :wink: