Caricare sketch tramite ethernet

ciao è possibile caricare uno sketch tramite un qualche modulo ethernet (anche da costruire con un max)? e se è possibile mi potreste indicare un tutorial per favore? dal pc all'arduino mega c'è una distanza di una quindicina di metri e un cavo utp sarebbe perfetto...

Ciao, So dell'esistenza di un bootloader che consente l'aggiornamento tramite ethernet laddove vi sia la shield installata(chipset w5100)ma non l'ho mai provato, pertanto non so dirti quanto funzioni . So che per programmare in detta maniera serve invocare avrdude con particolari opzioni pertanto comunque dovresti effettuare la programmazione al di fuori dell'de Arduino. Saluti

Piccolo aggiornamento:

Ho appena testato con successo il TFTPBootloader nella mia arduino ethernet. Richiede la modifica dei fuses in quanto il bootloader è più sostanzioso di quello di default (circa 1500 word) Praticamente funziona così, all'avvio il bootloader rimane in attesa di una connessione tftp sulla porta 69 per 5 secondi (impostazione al momento modificabile solo ricompilando il firmware) C'è anche la possibilità di cambiare la configurazione di rete scrivendo questa stessa nella parte iniziale della eprom, ma a me è risultato più semplice ricompilare il FW !! Praticamente se volete aggiornare il FW via ethernet dovete avere il file compilato convertito in formato bin (hex non lo accetta) e lo caricate tramite riga di comando :

tftp -i indirizzoiparduino nomefirmware.bin

a fine caricamento viene automaticamente passa ail nuovo firmware senza ricercare il bootloader.

Io ho ricompilato il firware per cambiare la configurazione rete di default,per tutto il resto andava già bene così perchè il sorgente era già apposto per l'arduino ethernet, ma se volete utilizzarlo sulla uno con la ethernet shield, o la mega va modificato sicuramente il pin del led (nel mio caso il 9, ma nella uno e nella mega penso il 13) e probabilmente SS della shield.

Altre informazioni le trovate qui:

http://arduino.cc/playground/Code/TFTPBootloader1

Ho modificato il post precedente ma non ha riportato il thread in testa, è normale? :fearful: Così non si vedono gli aggiornamenti!!!

normale, gli edit non riportano in cima il readh, anche su altri forum e' cosi'