char array o String ?

buon giorno, premetto che piu o meno so la differenza tra i due e quanto sia pesante la libreria String, ma non dovrei avere problemi di memoria. devo inviare via seriale per mezzo di moduli HC12 dei valori letti da alcuni sensori da un arduino micro a un arduino mega ma con un unico "pacchetto". avevo pensato di convertire i valori dei sensori ed unirli in un unica String e che una volta ricevuta dall'altro arduino avrei fatto il procedimento inverso. la lunghezza della variabile dovrebbe essere di circa 16 caratteri cosi composta:

primo valore : un carattere per il controllo di inizio (inizialmente char)
dal 2° al 3° : temperatura (inizialmente float)
dal 4° al 7° : umidità (inizialmente float)
dal 8° al 12° : pressione (inizialmente float)
dal 13° al 15° :controlli vari (inizialmente char)
16° : carattere di controllo finale (inizialmente char)

non volevo il codice ma chiarimenti idee e procedura piu corretta dato che non sono molto esperto.
grazie

Mai usare la classe String, usa sempre gli array di char, la classe String allocando e deallocando memoria porta alla saturazione della stessa con errori imprevedibili.
Per formattare il testo guarda questa funzione qui snprintf

ciao,

se vuoi avere un ottimo compromesso da un'occhiata alla libreria PString (suggerita dal buon SukkoPera).
questa gestisce un'array di char, di lunghezza definita, "come" fosse un Oggetto String...nel senso che mette a disposizione alcuni metodi per trattare l'array come fosse una String...non sono tutti ovviamente ma, dal mio punto di vista, nella maggior parte dei casi, più che sufficienti.

Parliamo di un pacchetto di caratteri di dimensione fissa pari a 16 byte, non ha nessun senso usare la String (ma neanche la PString...).