Mi è venuto un dubbio da "niubbo"...
I pin tx/rx di una arduino uno r3 sono "uguali" alla porta usb? Nel senso che se li uso per comunicazione seriali mi gioco la possibilità di usare la porta usb per altri usi?
Mentre se collegassi dei probe di oscilloscopi o analizzatori logici cosa capita?
Basta che guardi lo schema e ... ti rispondi da solo
I pin PD0 (RX) e PD1 (TX) del ATmega328P sono direttamente collegati (... ok, ci sono di mezzo un paio di resistenze ) hai pin PD3 (TX1) e PD2 (TX1) del Atmega16U2 che fa la conversione da seriale TTL a USB.
Se occupi sul ATmega328P i pin TX e RX ... chiaramente non puoi più usarli per parlare con il convertitore.
Guglielmo
Il primo dubbio è stato dissipato, mi rimane solo la curiosità di sapere cosa capita se "monitorassi" i due pin con l'oscilloscopio...
Nulla, data l'alta impedenza di ingresso delle sonde dell'oscilloscopio ... semplicemente "vedresti" ciò che trasmetti/ricevi sulla seriale
Guglielmo
Buono a sapersi. Prima o poi ci provo.
Normalmente i multimetri a altri appparecchi di misura hanno un impedenza alta sulle entrate (se si misurano tensioni) che il circuito non viene disturbato o i segnali alterati.
Ci sono comunque casi in cui questo non é certo. Un esempio é il quarzo del clock. Misurandolo con un oscilloscopio puó capitare che non oscilli.
Ciao Uwe
uwefed:
Ci sono comunque casi in cui questo non é certo. Un esempio é il quarzo del clock. Misurandolo con un oscilloscopio puó capitare che non oscilli.
... anche perché, in quel caso, vai ad introdurre capacità parassite (... dovute appunto all'applicazione delle sonde) che possono facilmente influire sul funzionamento dell'oscillatore
Nel caso della porta seriale questa cosa è trascurabile ...
Guglielmo