Clock Esterno

Salve, ho realizzato uno Step Sequencer con Arduino e funziona, ma vorrei sincronizzarlo con apparecchiature audio esterne e utilizzare Arduino come slave. Ho una batteria elettronica che ha un' uscita per il clock, io dovrei prelevare questo clock per farlo leggere da Arduino e utilizzarlo come valore da inserire nel tempo di DELAY() che ho inserito tra uno step e l'altro. Come posso fare? grazie mille

Devi condizionare la partenza del ciclo del sequenzer all’arrivo del segnale di clock.

Il segnale di clock dovrebbe essere a 5V e se non lo fosse, devi usare un partitore resistivo in modo da riportarlo a 5V.

Lo colleghi ad un ingresso digitale di Arduino e con un if verifichi il suo stato e, se attivo, fai partire il tuo ciclo.

Al variare della frequenza di clock in entrata deve variare la velocità del sequencer, devo riuscire a leggere e mettere in una variabile il tempo che intercorre tra un segnale di clock LOW e un segnale HIGH. Non so come fare.... grazie

Puoi usare la funzione pulseIn(pin, value, timeout) che restituisce il tempo in μs che intercorre tra due stati (HIGH/LOW) dell'ingresso digitale pin.

Il timeout è opzionale e vale di default 1 secondo.

https://www.arduino.cc/en/Reference/PulseIn

perfetto, grazie