Scusate la domanda che potrebbe sembrare insulsa ai più ma sono un neofita.
Sono arrivato al punto di realizzare qualcosa con un display LCD. Non ho capito come collegarlo alla breadboard. Parlo proprio del "collegamento fisico" non la realizzazione del circuito o dello sketch. Ho in dotazione il display (quello "classico" non con interfaccia I2C). Non ho capito come fare. Devo fare passare i cavetti nei buchi del display e collegarli nei fori della breadboard? Sul sito ho visto che parlano di un "header line" da 16 pin. Io dispongo di header line da 40 pin (strip maschio). Devo forse usare questo?
Spero si sia compresa la domanda e mi scuso per la stupidità ma come ho detto sono alle prime armi e ci vado un po' con i piedi di piombo ancora
grazie
salda i pin della strip maschio all'lcd,(la parte piu' corta) senza fare sbavature con lo stagno, poi dall'altra parte i pin li spingi nella breadboard.
le srip si possono tagliare a misura volendo.
ciao.
Io dispongo di header line da 40 pin (strip maschio). Devo forse usare questo?
Sí potresti usare quello.
La differenza di un kit buono dove si fa attenzione e uno che mette piú possibile nel prezzo piú basso possibile é proprip quello. Portano al principiante di dover fare lavori che non sa fare perché é principiante.
Chi non ha saldato qualcosa in vita sua non puó da subito saldare una strip sul Display.
Se conosci qualcuno che ha esperienza in saldare elettronica fatti saldare un pezzo da 16 pin della strip sul display.
Ciao Uwe
grazie, ma scusate l'ignoranza non esiste un'alternativa al saldare?
Cioè non esiste in commercio un lcd con i pin già saldati?
Mi sa che mi dovrò arrangiare nel saldare la strip
Credo che se compri un display da solo non arriva con i piedini. In un kit sarebbe bello che qualcuno abbia saldato dei piedini.
Nel Kit ufficiale di Arduino é compreso un display coi piedini saldati ma non ha senso comprare qello solo per i piedini saldati.
Penso anch io che dovrai saldarli o farteli saldare.
Ciao Uwe
Se sei di Torino ti posso aiutare io.
Comunque, saldare per saldare, piuttosto che una fila di piedini ti conviene metterci uno di quei backpack i2c, che semplificano notevolmente la vita.