Collegare due schede Arduino tramite cavo USB

Ho la necessità di collegare due schede tipo Arduino una DIRETTAMENTE tramite la porta USB e l'altra con i pin Tx-Rx.
Capisco il Vs. disappunto ma diciamo che: se fosse impossibile, in una delle due schede, accedere ai pin Tx-Rx è possibile far colloquiare due schede tramite una porta USB e i due pin Tx-Rx dell'altra scheda?
Ho provato tramite le due porte USB ma sembra non funzionare.
Oppure è necessario trasformare il segnale con degli adattatori tipo
USB_to_RS232
utilizzando la 3.3 / 5.0 V. a seconda della scheda utilizzata.

oppure:
USB_to_RS232_2

Ogni suggerimento o critica è gradita
Grazie a tutti

"direttamente" tramite le due prese USB, temo sia impossibile, essendo entrambi slave.

Forse, tramite qualche libreria, attraverso le due seriali, ma qui devo lasciare il campo ai piu esperti.

Inoltre se non specificate mai quale scheda arduino, difficile dare suggerimenti.
Ad esempio la Uno R3 tramite usb passa attraverso il chip atmega16 (nella originale)
Mentre una Micro ha la usb integrata.

Dato che non specifichi che tipo di schede Arduino devi collegare tra loro è impossibile dare una risposta univoca, in linea di massima la risposta è no al 95% e si al 5%.
Mi spiego meglio, solitamente la USB di Arduino è esclusivamente di tipo client, pertanto può essere collegata solo con una porta USB di tipo host, come quella presente su i pc, non puoi collegare direttamente tra loro due porte USB client, o host.
Per poter collegare due schede Arduino tramite USB, o una tramite USB e e l'altra tramite UART, è necessario che una delle due schede Arduino disponga di una porta USB Host, alcune schede supportano questa funzionalità, in questo caso puoi collegare i due Arduino direttamente tramite USB (Host e Client) o tramite USB (Host) + adattatore USB-UART all'UART dell'altro Arduino.

Già il fatto che mi parliate di Slave vuol dire che le comunicazioni USB hanno qualcosa di diverso rispetto al comune UART, cosa che intuivo ma non avevo capito.
Non avevo parlato della tipologia delle due unità perché una è l'OPTA e appena il buon Guglielmo la legge mi spedisce come sempre al "paese dell'OPTA", là dove non risponde mai nessuno. E, come sapete, l'OPTA non ha una seriale oltre la sua USB.
Per quanto riguarda la seconda unità è, invece, una comune scheda Ttgo Lora V1.3 868mhz Esp32 con oled integrato che riceve dati tramite il suo LoRa.
Adesso ho vuotato il sacco.

P.S. ho anche visto questo ... che potrebbe risolvere il problema se non pretendesse su OPTA di installare dei driver.

Grazie a tutti

Gli ESP32 possono diventare USB Host, solo software, ci sono apposite librerie, non le ho mai usate ma si trova molto materiale sull'argomento, in pratica risolvi il tuo problema collegando le due schede direttamente tramite il cavo USB, a patto che l'OPTA, la conosco solo di nome e so cos'è ma non l'ho mai utilizzata, supporti la classica Vcom (seriale virtuale) sulla USB.

1 Like