Come faccio a collegare un pulsante ad arduino?

Ciao a tutti.
Sono uno studente di terza superiore nel ramo della meccatronica.
Per una competizione ho la necessità che il programma che ho creato parta quando premo un pulsante.
Grazie in anticipo

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: ... e, mi raccomando, presta particolare attenzione al punto 16.1 :wink:

Ho fatto la presentazione.
Forse nel post di prima mi sono spiegato male, come faccio a collegare un pulsante ad Arduino e leggerne il valore? (premuto, non premuto).
Su internet non trovo soluzioni.
Grazie in anticipo.

Ricordando che un pin digitale NON può mai essere lasciato "flottante", definisci un pin digitale come INPUT_PULLUP (quindi normalmente la resistenza di pull-up interna lo tiene HIGH) e metti un pulsante tra il pin e il GND dopo di che leggi il pin con una digitalRead() ... se leggi HIGH il pulsante NON è premuto, se leggi LOW invece lo è.

Guglielmo

A questa cosa NON ci credo ... ci saranno mille esempi di come leggere un pulsante/bottone con Arduino ... :grin:

Guglielmo

Non dispongo di resistenze e non trovavo esempi senza una resistenza da 10Kohm

... ecco, appena provato con Google ... "leggere pulsante con pin arduino" ... ci sono SOLO circa 59’300 risultati :grin:

Guglielmo

magari non parlassero di led

Purtroppo ... non si fanno le nozze coi fichi secchi ... un minimo di hardware serve sempre ... se non è da 10k, va bene anche un altro valore, purché magari entro i 100k ...

Guglielmo

Scusa e che cambia ??? A te serve leggere un pin, poi quello che fai dopo la lettura lo decidi tu ...

Guglielmo

Grazie mille Stefa24! Tutto chiaro!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.