Devo impostare l'ora e la data giusta a un rtc da collegare a un arduino mini. Ho cercato in giro ma ci sono solo guide su come impostarlo collegandolo a uno schermo lcd io lo vorrei fare dal pc Ho trovato solo questo video ma usa un arduino micro pro non mini. Setting a Real Time Clock (RTC) with an Arduino Pro Micro - YouTube Come faccio i collegamenti tra l'rtc e l'arduino mini? Una volta collegati dal programma di arduino che devo fare?
Dipende da quale RTC stai usando. Ad esempio, con un DS3231 è molto facile, essendoci nella libreria uno sketch che ti permette di settare l'ora tramite seriale:
Mi pare che ci siano esempi simili anche nella libreria DS1307, ricordo di averlo usato!
In alternativa c'è il metodo tipo:
RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__));
Ma non te lo spiego perché non mi piace molto :D.
si è un DS3231 copio è incollo tutto il programma è sostituisco alla riga 9 le scritte della data e ora con i numeri giusti. E' giusto cosi? E' il collegamento tra l'rtc è l'arduino come lo faccio?
Ma no:
* Set the date and time by entering the following on the Arduino *
* serial monitor: *
* year,month,day,hour,minute,second, *
* *
* Where *
* year can be two or four digits, *
* month is 1-12, *
* day is 1-31, *
* hour is 0-23, and *
* minute and second are 0-59. *
* *
* Entering the final comma delimiter (after "second") will avoid a *
* one-second timeout and will allow the RTC to be set more accurately.
Insomma: carichi quello sketch, apri il monitor seriale e scrivi:
2016,01,27,15,54,00,
Con ovvie modifiche.
Come lo colleghi? il DS3231 usa il protocollo i2c, per cui colleghi SDA e SCL con rispettivamente A4 e A5. Ma hai già provato qualcosa?
appena posso provo e scrivo se va o no